VMDR (Vulnerability Management, Detection and Response) assicura un workflow in cloud che rivoluziona i processi ed è fondamentale per un efficace programma di Vulnerability Management basato sul rischio
Qualys, Inc. (NASDAQ: QLYS), pioniere e fornitore leader di soluzioni di sicurezza e compliance basate su cloud, ha annunciato che Qualys VMDR® (Vulnerability Management, Detection and Response) è stata riconosciuta leader tra le tecnologie di gestione delle vulnerabilità (VM) di ultima generazione da Ovum, un’importante società di analisi del settore.
La ricerca intitolata Qualys Readies Its Next-gen Vulnerability Management Offering (Qualys ridefinisce la propria offerta di gestione delle vulnerabilità di ultima generazione) a cura di Rik Turner, Principal Analyst, Infrastructure Solutions di Ovum, riconosce a Qualys VMDR il pregio di rispondere alle esigenze delle organizzazioni in merito all’individuazione, classificazione e rimedio delle vulnerabilità critiche della rete. Secondo Ovum, VMDR facilita la gestione della sicurezza informatica predisponendo un flusso operativo completo, ottimizzato e integrato che include l’applicazione automatica delle patch. Turner osserva che VMDR amplia il concetto di xDR, integrando nella strategia di sicurezza non solo la visibilità delle minacce ma anche la mitigazione dei rischi. Con VMDR le organizzazioni non solo individuano le loro vulnerabilità più gravi ma possono intervenire immediatamente per gestirle.
“Qualys vanta una grande esperienza in termini di innovazione, avendo lanciato sul mercato la propria soluzione di gestione delle vulnerabilità come servizio cloud già nel 1999. Questo spirito innovativo non ha abbandonato l’azienda, che oggi propone la prima e unica piattaforma VM end-to-end del settore, che include tutto, dalla ricerca degli asset alla valutazione delle vulnerabilità, dall’assegnazione delle priorità per l’applicazione di patching e remediation,” ha dichiarato Turner. “Grazie a VMDR, le organizzazioni possono finalmente completare il ciclo di gestione delle vulnerabilità ricorrendo a un’unica interfaccia utente, rispettando l’impegno di azzerare il tempo di rimedio.”
Ciò che rende VMDR la soluzione che rivoluziona il settore è il fatto che unifica l’intero flusso di sicurezza e gestione IT in un unico servizio cloud che identifica in tempo reale qualsiasi dispositivo che si connette alla rete. Con queste informazioni, gli utenti possono creare e mantenere facilmente un inventario globale sempre aggiornato delle risorse IT e dei gruppi di risorse, rilevando le vulnerabilità in tempo reale, dando priorità, mitigando e riparando le vulnerabilità sull’intero ambiente IT ibrido, che include gli apparati on-premise, endpoint, cloud, dispositivi mobili, container, le web app e le API.
VMDR è l’unica soluzione che offre ai clienti visibilità totale sul loro ambiente IT globale appoggiandosi a un motore di assegnazione della priorità avanzato in grado di tenere conto degli errori di configurazione degli account e delle possibili esposizioni dei certificati digitali. Il risultato è un programma di gestione delle vulnerabilità completo basato sui rischi che non si concentra unicamente su vulnerabilità comuni, falle di sicurezza e punteggi di rischio arbitrari da cui è facile ricavare una falsa impressione di sicurezza.
“Per molte organizzazioni, i programmi di gestione delle vulnerabilità di oggi coinvolgono diversi team, utilizzando soluzioni a più livelli che spesso creano più problemi di quanti ne risolvano, tra cui difficoltà di integrazione, falsi positivi e, soprattutto, ritardi critici nel processo di patch o contenimento delle vulnerabilità,” ha dichiarato Philippe Courtot, Presidente e CEO di Qualys. “Qualys VMDR risolve tutti questi problemi, perché è una soluzione all-in-one, basata sul cloud, che automatizza l’intero ciclo di gestione delle vulnerabilità, accelerando in modo significativo la capacità dell’azienda di neutralizzare le minacce, e di prevenire le violazioni, riducendo drasticamente i costi operativi e quelli legati alle licenze.”
Qualys annuncerà formalmente VMDR il prossimo 25 febbraio in occasione della Qualys Security Conference che si terrà al Four Seasons Hotel di San Francisco. Chi fosse interessato a partecipare è pregato di registrarsi perché i posti disponibili sono limitati.