 
    
    ESET, leader europeo globale nel mercato della cybersecurity, è stata riconosciuta come Strong Performer in The Forrester Wave™: Managed Detection And Response Services In Europe, Q3 2025.
Secondo ESET, questo riconoscimento mette in evidenza la solidità della piattaforma ESET PROTECT, che alimenta i servizi di Managed Detection and Response (MDR) combinando threat intelligence locale con funzionalità di Extended Detection and Response (XDR).
Il report[1] afferma: “ESET sfrutta la presenza nell’Europa centrale e orientale per raccogliere threat intelligence altamente localizzata e offrire servizi MDR. L’azienda ha saputo conquistare la fiducia grazie all’attenzione alla maturità degli endpoint e alla compliance regionale, garantendo ambienti dedicati all’UE e operazioni svolte sotto giurisdizione europea. I clienti di riferimento hanno evidenziato la trasparenza e il supporto diretto di ESET, apprezzando le competenze linguistiche locali e i threat advisory come aspetti positivi. Le organizzazioni con un ampio parco endpoint che cercano una solida threat intelligence regionale dovrebbero prendere ESET in considerazione”.
In linea con l’attenzione di Forrester a sovranità, rapidità e maturità della risposta, la strategia di ESET mette in risalto la forza della propria threat intelligence localizzata e l’impegno verso la conformità normativa europea. Fondata su una solida esperienza nella protezione degli endpoint, ESET si distingue ulteriormente per trasparenza, supporto operativo e presenza radicata sul territorio.
“Siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti come Strong Performer in The Forrester Wave™: Managed Detection And Response Services In Europe, Q3 2025”, ha dichiarato Michal Jankech, Vice President, Enterprise & SMB/MSP di ESET. “Per noi, questo riconoscimento riflette l’impegno nel fornire servizi di cybersecurity di alta qualità, calibrati sulle esigenze delle organizzazioni europee. La nostra piattaforma ESET PROTECT continua a evolversi, combinando l’esperienza sugli endpoint con le funzionalità XDR per aiutare i clienti a rimanere resilienti di fronte a minacce sempre più complesse. Restiamo concentrati su innovazione e progresso, con l’obiettivo di ampliare e consolidare ulteriormente i nostri servizi MDR per affrontare le sfide future”.
Sempre più spesso i responsabili della sicurezza europei si affidano ai provider MDR non solo per una rilevazione più rapida delle minacce, ma anche per garantire resilienza operativa in un contesto segnato da sfide normative, economiche e di cybersecurity. Con l’entrata in vigore di regolamenti come NIS2 e DORA e la crescente carenza di professionisti qualificati, i servizi MDR devono offrire supporto localizzato, funzionalità di risposta avanzata e pieno rispetto della sovranità dei dati.
ESET ritiene che questo riconoscimento confermi la validità della propria strategia, basata su visibilità regionale delle minacce, supporto affidabile e un approccio MDR orientato alla compliance — elementi essenziali per le organizzazioni che si trovano ad affrontare l’attuale scenario normativo e di cybersecurity.
Per approfondire i risultati di ESET e ottenere accesso gratuito al report The Forrester Wave™: Managed Detection And Response Services In Europe, Q3 2025.
Per ulteriori informazioni sui servizi MDR di ESET e sulla soluzione che abilita l’XDR
Sono inoltre disponibili dettagli su come ESET supporti le aziende nel rispetto delle normative e delle richieste di cyber insurance
Forrester non promuove alcuna azienda, prodotto, brand o servizio menzionato nelle proprie pubblicazioni e non consiglia a nessuno di scegliere fornitori sulla base delle valutazioni riportate. Le informazioni si basano sulle migliori risorse disponibili. Le opinioni riflettono il giudizio al momento della pubblicazione e sono soggette a modifiche. Per ulteriori informazioni, consultare la dichiarazione di imparzialità di Forrester.
[1] The Forrester Wave™: Managed Detection And Response Services In Europe, Q3 2025. Tope Olufon with Jinan Budge, Angela Lozada, Bill Nagel. September 3, 2025






