La ricerca condotta da Omdia rivela che il mercato globale per i data center modulari prefabbricati, dall’Edge al Core, è aumentato ben oltre il 65%
Vertiv (NYSE: VRT), fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche, è stata classificata dall’azienda di analisi tecnologica Omdia come uno dei fornitori leader nel mercato dei data center modulari prefabbricati (PFM), ottenendo la seconda quota di mercato più alta a livello mondiale. La ricerca appena pubblicata ha evidenziato che l’adozione di infrastrutture scalabili e altre funzionalità, stanno promuovendo una crescita significativa nell’implementazione delle soluzioni PFM in tutte le aree geografiche.
Il report Omdia, Data Center Modulari Prefabbricati, pubblicato all’inizio del 2020 e basato sui dati del 2018 e del 2019, ha stabilito il valore delle vendite di PFM a più di 1,2 miliardi di dollari nel 2018, con una crescita delle implementazioni superiore al 65% per il 2019. Il gruppo di analisti ha attribuito questa forte crescita a diversi fattori, tra cui la scalabilità, i vantaggi della produzione e dell’integrazione fuori sede e la velocità di implementazione.
Lucas Beran, Principal Analyst per la ricerca su cloud e sui data center di Omdia nonché l’autore del report, ha identificato la velocità di implementazione come principale fattore trainante per molti proprietari e operatori di data center. “La rapida crescita dei dati e la domanda insaziabile di computing sta guidando la crescita esponenziale dei data center. Poiché un data center tradizionale impiega 18-24 mesi per essere implementato, spesso è necessaria una soluzione più rapida”, ha affermato. “In media, i fornitori di data center modulari prefabbricati possono realizzare una valida soluzione in quattro o sei mesi”.
Il report Omdia ha definito una serie di diverse tipologie di data center PFM con differenti casi d’uso, inclusi progetti specifici per l’IT, le infrastrutture e i cosiddetti moduli all-in-one (con infrastrutture IT, di alimentazione, e di raffreddamento integrate) che sono comunemente utilizzati nei settori Education, Industrial e Healthcare, nonché in ambienti remoti e complessi. Secondo Omdia, la domanda per l’Edge Computing sta guidando l’adozione di moduli all-in-one per sedi Edge che necessitano di una modesta disponibilità di data center vicino agli utenti finali. L’approccio “plug and play” ha il vantaggio non solo di ridurre il tempo per l’avvio e la messa in servizio a pochi giorni anziché settimane o mesi, ma anche di ridurre i possibili problemi legati alla stabilità, poiché i componenti sono pre-integrati e pre-testati fuori sede.
Come descritto nel report, i progetti PFM di Vertiv includono una gamma di offerte diverse per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, come ad esempio Vertiv™ SmartMod™ – una gamma di prodotti PFM completamente autonomi, facilmente configurabili e pronti per essere ordinati, che consentono di implementare rapidamente il nuovo spazio del data center. I progetti SmartMod sono stati recentemente premiati con la valutazione TIER-Ready assegnata dall’Uptime Institute per la resilienza delle prestazioni in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), che consente inoltre a Vertiv di vendere i servizi TCCF (Certification Institute Tier Certification of Built Facilities) con le unità modulari TIER-Ready, fornendo così i vantaggi della certificazione di livello completo direttamente ai clienti. Vertiv fornisce anche soluzioni PFM completamente personalizzate, che includono progettazione, gestione dei progetti e integrazione del sistema.
Per ulteriori informazioni sulla partnership TIER-Ready e sul portfolio di Vertiv, tra cui Vertiv™ Power Module, SmartMod™ e SmartMod™ MAX, visitare www.Vertiv.com/Solutions. Per saperne di più su come Vertiv può aiutare i proprietari e gli operatori dei data center a implementare la propria infrastruttura IT, visitare www.Vertiv.com/SWC.