×
ItalianoEnglish

Grandangolo Communications

  • Home
  • Company
  • Servizi
    • Public Relation
    • Digital PR
    • Marketing
    • Lead Generation
    • Eventi
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contatti
  • Languages
  • Home
  • Customer Press Room
  • Axiante
  • Axiante supporta le aziende del Retail con la Store Intelligence

Customer Press Room

Axiante supporta le aziende del Retail con la Store Intelligence

da grandangolo / mercoledì, 30 Marzo 2022 / Pubblicato il Axiante

Leader in soluzioni e servizi innovativi, la società mette a disposizione competenze e tecnologie per ridurre le complessità della multicanalità e semplificare le operazioni utili a ottimizzare l’assortimento del Retailer moderno

Axiante, Business Innovation Integrator che supporta le aziende, locali e internazionali, nella trasformazione digitale, continua a investire in competenze e tecnologie dedicate al settore Retail per fronteggiare le sfide legate alla diffusione dell’ecommerce e della multicanalità.

I cambiamenti nelle abitudini di acquisto, spinti anche dalle criticità causate dall’emergenza sanitaria, non hanno fatto venir meno la centralità del negozio fisico, ma hanno aumentato la complessità del business, sia per le società produttrici sia per i Retailer. In particolare, è cresciuta esponenzialmente la gamma degli assortimenti, con un’alta proliferazione di referenze, ed è aumentata anche la concorrenza, facendo emergere l’esigenza di soluzioni che aiutino nella pianificazione degli assortimenti espositivi, così come nelle strategie di merchandising e nella sistemazione dei prodotti sullo scaffale.

Una proposta di assortimento troppo ampia può, infatti, rivelarsi un problema sia per il consumatore sia per l’azienda impegnata nelle attività di distribuzione: da un lato si crea una duplicazione di prodotti che può generare confusione negli acquirenti, dall’altro produce effetti finanziari negativi laddove lo spazio occupato più ampio non corrisponde a una maggiore marginalità. Un contesto reso ancor più critico dalla difficoltà di reperire i dati effettivi sui prodotti venduti e dalla necessità di adeguarsi a differenti piani di marketing e merchanding.

Proprio per supportare le aziende nella delicata gestione di queste operazioni, Axiante mette a disposizione competenze tecniche e consulenziali che abbracciano tutte le fasi dei progetti di ottimizzazione dell’assortimento, dall’analisi del bisogno al roll out della soluzione prescelta. La proposta tecnologica di Axiante, sintetizzata nel concetto di Store Intelligence, offre soluzioni automatizzate e basate sull’Intelligenza Artificiale, in grado di rispondere a tutti i diversi bisogni della Industria di marca e dei Retailer.

Specificatamente per il Retailer, Axiante prevede due aree applicative specifiche: una di Floor and Store Planning, che consente di mappare il rendimento delle varie aree del negozio, rielaborarne il layout e migliorare le performance delle categorie, e una di Agile Merchandising, che aiuta a semplificare la pianificazione dell’assortimento. I moduli integrati – category assessment, assortment optimization, shelf planning, planogram automation – permettono di offrire il giusto assortimento in modo da soddisfare la richiesta del cliente e migliorare la marginalità del venditore, facendo crescere i suoi profitti.

“In un ambiente che punta sempre di più all’omnicanalità, è necessario che i retailer cerchino di offrire selezioni coerenti e competitive rispetto agli altri canali di acquisto alternativi. I Retailer dovrebbero pensare all’ottimizzazione dell’assortimento come a una parte essenziale e integrante della propria strategia”, spiega Stefano Barzaghi, Project Manager della Business Unit Retail di Axiante. “Axiante mette a disposizione delle insegne la propria expertise, con l’obiettivo di trovare il giusto mix tra i prodotti che il cliente si aspetta di trovare sullo scaffale e quelli che consentono di accrescere i profitti del Retailer”.

L’ottimizzazione dell’assortimento, in particolare, consente di accedere a una serie di dati che non si limitano allo storico delle vendite, ma spaziano dai programmi di loyalty alle informazioni demografiche nell’area di riferimento del punto vendita, migliorando la comprensione dei fenomeni di acquisto. In questo modo, l’approccio offerto da Axiante rende possibili customizzazioni specifiche per i singoli cluster, invece di un assortimento unico per tutta l’insegna.

Axiante propone progetti di store planning, pensati per rendere “intelligente” l’organizzazione degli spazi. Il layout del negozio impatta, infatti, direttamente sul customer journey, influenzando gli acquisti e la fedeltà dei clienti. Le funzionalità di simulazione e analisi offerte dalle soluzioni di Axiante permettono di fare test approfonditi sui punti vendita e sui nuovi layout per migliorare la redditività dello spazio e verificare che le strategie di disposizione dei prodotti siano corrette rispetto alle quote di spazio assegnate ai diversi prodotti.

La competenza di Axiante, unita al flusso di lavoro efficiente e intuitivo di store and floor planning, rende possibile misurare e confrontare con precisione le caratteristiche fisiche del punto vendita e le prestazioni economiche dei layout implementati a livello di area o di corsia. Nel suo ruolo di Business Innovation Integrator, Axiante aiuta i Retailer a scegliere l’applicativo più adatto alle proprie esigenze, guidando il cliente nelle fasi di analisi delle problematiche specifiche, raccolta dei requisiti richiesti, matching e configurazione della soluzione, ma anche nei momenti di training e formazione degli addetti.

Nel supportare le aziende nei progetti di category management, Axiante mette a disposizione un bagaglio di competenze completo e suggerisce le soluzioni tecnologiche migliori per creare un assortimento che sia sincronizzato con le attività di merchandising e con gli altri elementi della supply chain, così da garantire elevati livelli di conformità e soddisfazione del consumatore. In particolare, offre un aiuto concreto nella fase di prototipazione per evidenziare e risolvere le complessità prima di portare a completamento il progetto.

Taggato in: Axiante, Retailer

Su grandangolo

Che altro puoi leggere

Axiante supporta le aziende nel percorso di Application Modernization
Axiante dà vita alla nuova business unit “Data Driven”
Axiante porta l’Intelligence Finance in azienda

Customer Press Room

  • Acronis ESG Report 2024: crescita sostenibile, leadership nella Cyber Security e responsabilità sociale

    Obiettivi a lungo termine e iniziative per raff...
  • Red Hot Cyber organizza a Roma la 4° edizione della conferenza gratuita sulla Sicurezza Informatica e le Tecnologie Digitali

    L’obiettivo è far avvicinare i giovani ai...
  • ESET inclusa tra gli esperti intervistati nel report sulle best practice in ambito Threat Intelligence di Forrester

    Le soluzioni ESET Threat Intelligence (ETI) son...
  • Con il programma #TeamUp di Acronis, rinnovata la partnership con PREMA Racing e il distributore LEADER per il Gran Premio d’Australia 2025

    Le soluzioni di Acronis Cyber Protection sono a...
  • Vertiv presenta un nuovo sistema di dissipazione del calore flessibile e ad alta densità, che supporta il raffreddamento ibrido a liquido e ad aria per le applicazioni di AI

    Vertiv™ CoolLoop Trim Cooler è una soluz...

Archivi

  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018

Categorie

  • A10
  • Abstract
  • abstract
  • Acronis
  • Ally Consulting
  • Arrow
  • Arrow Electronics
  • Axiante
  • Babel
  • Centro Computer
  • Cohesity
  • Consorzio Italia Cloud
  • Consys
  • D-Link
  • Eset
  • G.B. Service
  • Habble
  • HiSolution
  • HYCU
  • Icos
  • Information Tecnology
  • Ivanti
  • Link11
  • MobileIron
  • Netalia
  • Nethive
  • Nexthink
  • Nuvias
  • Praim
  • QAD
  • Qualys
  • Red Hot Cyber
  • Riverbed
  • Saviynt
  • Sensormatic
  • SentinelOne
  • Talentia Software
  • Vectra
  • Vectra AI
  • Vertiv

Ufficio stampa, digital PR, marketing, lead generation: tutti i progetti nascono dalla nostra passione e competenza, con un tocco immancabile di creatività e innovazione.

COMPANY

Grandangolo Communications Srl
Via Sardegna 19
20146 Milano
Telefono +39 335 8283393
info@grandangolo.it

I SERVIZI

  • Home
  • Company
  • Servizi
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contatti
  • Languages

CONTATTI

  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy policy

© 2019 GRANDANGOLO COMMUNICATIONS SRL | P.IVA IT 06394850967 | All rights reserveD.

Powered by Webpowerplus

TORNA SU