×
ItalianoEnglish

Grandangolo Communications

  • Home
  • Company
  • Servizi
    • Public Relation
    • Digital PR
    • Marketing
    • Lead Generation
    • Eventi
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contatti
  • Languages
  • Home
  • Customer Press Room
  • Axiante
  • Axiante supporta le aziende nel percorso di Application Modernization

Customer Press Room

Axiante supporta le aziende nel percorso di Application Modernization

da grandangolo / giovedì, 28 Aprile 2022 / Pubblicato il Axiante

La società arricchisce il panorama di servizi ed expertise offerti con la creazione della business unit Digital, per spingere l’innovazione a sostegno del business

Axiante, Business Innovation Integrator che supporta le aziende, locali e internazionali, nella trasformazione digitale, continua a investire in competenze e tecnologie per aiutare le organizzazioni a cogliere nuove opportunità di business, grazie alla disponibilità di applicazioni innovative e aggiornate.

A tal fine, Axiante ha annunciato la creazione di una nuova business unit, Digital, pensata per accompagnare le organizzazioni nel percorso di Application Modernization. Quest’ultimo, infatti, costituisce un processo fondamentale nella vita di un’azienda: valutare il grado di obsolescenza delle applicazioni in uso e aggiornare il vecchio software con approcci informatici più recenti, modernizzando linguaggi, framework e piattaforme, può fare la differenza a livello di business.

“Spesso i sistemi legacy possono rappresentare un freno alle nuove iniziative imprenditoriali. Prima di muoversi verso un processo di aggiornamento delle applicazioni è però fondamentale valutare bene il rapporto tra rischi, costi e benefici”, spiega Mirko Gubian, Global Demand Senior Manager di Axiante. “La definizione degli obiettivi di business e l’individuazione delle applicazioni che impattano sui Key Performance Indicators (KPI) è specifica per ogni azienda. Il nostro approccio parte dalla valutazione delle esigenze di business, per poi individuare le strategie di modernizzazione e le soluzioni tecnologiche più adatte alla singola organizzazione”.

Nel suo ruolo di Business Innovation Integrator, Axiante aiuta le organizzazioni ad affrontare il tema dell’Application Modernization tenendo conto delle esigenze di business, delle risorse necessarie per la realizzazione e del ROI legato all’investimento, nonché del livello di rischio che l’organizzazione è disposta a sostenere per portare a termine il processo e di tutte le azioni di mitigazione del rischio stesso.

Nel supportare le aziende nei progetti di modernizzazione delle applicazioni, Axiante mette a disposizione un bagaglio di competenze completo e suggerisce le soluzioni tecnologiche migliori per trarre valore dall’innovazione e sfruttare tutte le potenzialità offerte dai nuovi linguaggi software. Sebbene il cloud venga spesso considerato l’ultima frontiera per la modernizzazione delle applicazioni, grazie all’elevata scalabilità e alle capacità computazionali pressoché infinite, la migrazione da un ambiente on prem a un ambiente cloud non è infatti sufficiente da sola a migliorare l’impatto delle applicazioni sul business.

Al contrario, è fondamentale adottare una metodologia in grado di differenziare gli approcci da seguire per le diverse applicazioni o aree applicative. La metodologia di Application Modernization adottata da Axiante si articola in sei fasi:

 

  • Business Goal: il primo passo è definire quali sono gli obiettivi di business legati al processo di Application Modernization, identificando metriche misurabili attraverso KPI

 

  • Application Scope: per ogni obiettivo o gruppo di obiettivi occorre definire quali applicazioni hanno un impatto diretto o indiretto e con quale livello di criticità

 

  • Modernization Strategy: si procede a un’analisi dello stato attuale e alla definizione di un piano di ammodernamento ad hoc per ognuna delle applicazioni individuate

 

  • Risk and Cost Analysis: si identificano i rischi e i costi correlati alla modernizzazione, che non deve essere considerata come un’operazione fine a se stessa, ma come un investimento per il futuro del business

 

  • Execution: è la fase di esecuzione vera e propria, che consiste nel modernizzare l’applicazione adottando una delle diverse strategie possibili

 

  • Measure: dopo l’esecuzione è necessario monitorare che gli effetti desiderati – i Business Goal – siano stati raggiunti e misurare il grado di ottenimento degli obiettivi

Grazie alle esperienze maturate nei settori più diversi, i consulenti di Axiante sono in grado di seguire ogni azienda nella modernizzazione di un vasto ambito applicativo, che spazia dal ciclo di vendita al budget & forecasting, dall’ottimizzazione dei prezzi alle promozioni, dalla gestione degli spazi aziendali al turnover.

La strategia di Application Modernization viene studiata operando in sinergia con il team IT e il team business dell’azienda, valutando il parco applicativo esistente, gli obiettivi di crescita e i vincoli di budget. Si va dalle operazioni più semplici, che consistono nel dotare l’app di una nuova interfaccia (encapsulate), nel distribuirla su una nuova piattaforma (rehost) o nell’aggiornare la piattaforma di base (replatform), a quelle più complesse che prevedono l’ottimizzazione del codice sorgente (refactor) o la revisione dell’architettura applicativa (rearchitect), fino alla completa reingegnerizzazione dell’applicazione (rebuild) o alla sua sostituzione con una nuova (replace).

“Le applicazioni servono per supportare processi aziendali: la priorità, dunque, è rappresentata dalle esigenze del business”, conclude Gubian. “Axiante mette a disposizione delle aziende la propria expertise, studiando la soluzione su misura per le esigenze della singola organizzazione. Realizziamo progetti ad alto contenuto tecnico e tecnologico, ma con un approccio sempre orientato al business e ai suoi obiettivi”.

 

 

Taggato in: Application Modernization, Axiante

Su grandangolo

Che altro puoi leggere

Axiante sigla un accordo con MySP per aiutare le imprese italiane nei cambiamenti strategici
Axiante supporta le aziende del Retail con la Store Intelligence
Da Axiante dieci regole per un’efficace Digital Experience

Customer Press Room

  • Vertiv presenta la gamma di infrastrutture prefabbricate overhead a livello globale, per accelerare l’implementazione dei data center

    Vertiv™ SmartRun agevola le installazion...
  • Axiante è partner dell’evento “Virtual Job Meeting STEM Girls”

    La partecipazione all’iniziativa dedicata alle ...
  • Vertiv potenzia la soluzione pre-ingegnerizzata di data center per l’Edge Computing in EMEA per promuovere efficienza energetica e installazioni più veloci on-site

    La nuova soluzione Vertiv™ SmartAisle&#x...
  • ESET amplia la Cyber Threat Intelligence: nuovi feed e report APT per aziende di ogni dimensione

    Annunciato a ESET World 2025, l’ampliamento dei...
  • SentinelOne dà una svolta al ruolo dei partner con il nuovo Global PartnerOne Program

    Il programma fornisce ai partner gli strumenti,...

Archivi

  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018

Categorie

  • A10
  • Abstract
  • abstract
  • Acronis
  • Ally Consulting
  • Arrow
  • Arrow Electronics
  • Axiante
  • Babel
  • Centro Computer
  • Cohesity
  • Consorzio Italia Cloud
  • Consys
  • D-Link
  • Eset
  • G.B. Service
  • Habble
  • HiSolution
  • HYCU
  • Icos
  • Information Tecnology
  • Ivanti
  • Link11
  • MobileIron
  • Netalia
  • Nethive
  • Nexthink
  • Nuvias
  • Praim
  • QAD
  • Qualys
  • Red Hot Cyber
  • Riverbed
  • Saviynt
  • Sensormatic
  • SentinelOne
  • Talentia Software
  • Vectra
  • Vectra AI
  • Vertiv

Ufficio stampa, digital PR, marketing, lead generation: tutti i progetti nascono dalla nostra passione e competenza, con un tocco immancabile di creatività e innovazione.

COMPANY

Grandangolo Communications Srl
Via Sardegna 19
20146 Milano
Telefono +39 335 8283393
info@grandangolo.it

I SERVIZI

  • Home
  • Company
  • Servizi
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contatti
  • Languages

CONTATTI

  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy policy

© 2019 GRANDANGOLO COMMUNICATIONS SRL | P.IVA IT 06394850967 | All rights reserveD.

Powered by Webpowerplus

TORNA SU