×
ItalianoEnglish
Set as default language

Grandangolo Communications

  • Home
  • Company
  • Services
    • Public Relation
    • Digital PR
    • Marketing
    • Lead Generation
    • Events
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contacts
  • Languages
  • Home
  • Customer Press Room
  • Axiante
  • Axiante supports companies in the Application Modernization journey

Customer Press Room

Axiante supports companies in the Application Modernization journey

by Grandangolo Communications / Thursday, 28 April 2022 / Published in Axiante

La società arricchisce il panorama di servizi ed expertise offerti con la creazione della business unit Digital, per spingere l’innovazione a sostegno del business

Axiante, Business Innovation Integrator che supporta le aziende, locali e internazionali, nella trasformazione digitale, continua a investire in competenze e tecnologie per aiutare le organizzazioni a cogliere nuove opportunità di business, grazie alla disponibilità di applicazioni innovative e aggiornate.

A tal fine, Axiante ha annunciato la creazione di una nuova business unit, Digital, pensata per accompagnare le organizzazioni nel percorso di Application Modernization. Quest’ultimo, infatti, costituisce un processo fondamentale nella vita di un’azienda: valutare il grado di obsolescenza delle applicazioni in uso e aggiornare il vecchio software con approcci informatici più recenti, modernizzando linguaggi, framework e piattaforme, può fare la differenza a livello di business.

“Spesso i sistemi legacy possono rappresentare un freno alle nuove iniziative imprenditoriali. Prima di muoversi verso un processo di aggiornamento delle applicazioni è però fondamentale valutare bene il rapporto tra rischi, costi e benefici”, spiega Mirko Gubian, Global Demand Senior Manager di Axiante. “La definizione degli obiettivi di business e l’individuazione delle applicazioni che impattano sui Key Performance Indicators (KPI) è specifica per ogni azienda. Il nostro approccio parte dalla valutazione delle esigenze di business, per poi individuare le strategie di modernizzazione e le soluzioni tecnologiche più adatte alla singola organizzazione”.

Nel suo ruolo di Business Innovation Integrator, Axiante aiuta le organizzazioni ad affrontare il tema dell’Application Modernization tenendo conto delle esigenze di business, delle risorse necessarie per la realizzazione e del ROI legato all’investimento, nonché del livello di rischio che l’organizzazione è disposta a sostenere per portare a termine il processo e di tutte le azioni di mitigazione del rischio stesso.

Nel supportare le aziende nei progetti di modernizzazione delle applicazioni, Axiante mette a disposizione un bagaglio di competenze completo e suggerisce le soluzioni tecnologiche migliori per trarre valore dall’innovazione e sfruttare tutte le potenzialità offerte dai nuovi linguaggi software. Sebbene il cloud venga spesso considerato l’ultima frontiera per la modernizzazione delle applicazioni, grazie all’elevata scalabilità e alle capacità computazionali pressoché infinite, la migrazione da un ambiente on prem a un ambiente cloud non è infatti sufficiente da sola a migliorare l’impatto delle applicazioni sul business.

Al contrario, è fondamentale adottare una metodologia in grado di differenziare gli approcci da seguire per le diverse applicazioni o aree applicative. La metodologia di Application Modernization adottata da Axiante si articola in sei fasi:

  • Business Goal: il primo passo è definire quali sono gli obiettivi di business legati al processo di Application Modernization, identificando metriche misurabili attraverso KPI

  • Application Scope: per ogni obiettivo o gruppo di obiettivi occorre definire quali applicazioni hanno un impatto diretto o indiretto e con quale livello di criticità

  • Modernization Strategy: si procede a un’analisi dello stato attuale e alla definizione di un piano di ammodernamento ad hoc per ognuna delle applicazioni individuate

  • Risk and Cost Analysis: si identificano i rischi e i costi correlati alla modernizzazione, che non deve essere considerata come un’operazione fine a se stessa, ma come un investimento per il futuro del business

  • Execution: è la fase di esecuzione vera e propria, che consiste nel modernizzare l’applicazione adottando una delle diverse strategie possibili

  • Measure: dopo l’esecuzione è necessario monitorare che gli effetti desiderati – i Business Goal – siano stati raggiunti e misurare il grado di ottenimento degli obiettivi

Grazie alle esperienze maturate nei settori più diversi, i consulenti di Axiante sono in grado di seguire ogni azienda nella modernizzazione di un vasto ambito applicativo, che spazia dal ciclo di vendita al budget & forecasting, dall’ottimizzazione dei prezzi alle promozioni, dalla gestione degli spazi aziendali al turnover.

La strategia di Application Modernization viene studiata operando in sinergia con il team IT e il team business dell’azienda, valutando il parco applicativo esistente, gli obiettivi di crescita e i vincoli di budget. Si va dalle operazioni più semplici, che consistono nel dotare l’app di una nuova interfaccia (encapsulate), nel distribuirla su una nuova piattaforma (rehost) o nell’aggiornare la piattaforma di base (replatform), a quelle più complesse che prevedono l’ottimizzazione del codice sorgente (refactor) o la revisione dell’architettura applicativa (rearchitect), fino alla completa reingegnerizzazione dell’applicazione (rebuild) o alla sua sostituzione con una nuova (replace).

“Le applicazioni servono per supportare processi aziendali: la priorità, dunque, è rappresentata dalle esigenze del business”, conclude Gubian. “Axiante mette a disposizione delle aziende la propria expertise, studiando la soluzione su misura per le esigenze della singola organizzazione. Realizziamo progetti ad alto contenuto tecnico e tecnologico, ma con un approccio sempre orientato al business e ai suoi obiettivi”.

Tagged under: Application Modernization, Axiante

About Grandangolo Communications

What you can read next

Vectra AI rewards Partners who distinguished themselves in 2021
From Axiante ten rules for effective digital experience
Axiante simplifies the management of promotions for retail companies with the Multifunction User Interface platform

Customer Press Room

  • VERTIV presents the Ai Factory of the future in Nvidia GTC Paris during Vivotech 2025

    VERTIV (NYSE: VRT), world leader in the infra ...
  • Vertiv expands the liquid cooling portfolio with scalable solutions for applications AI and HPC

    From today available in Emea, the expanded range ...
  • Sentinelone receives the Customer's Choice 2025 recognition in the Gartner® Peer Insight Report for XDR

    This recognition was attributed only to ...
  • ESET collaborates with international authorities to neutralize Danabot malware

    ESET monitor Danabot since 2018. The malware, off ...
  • Vertiv presents the latest innovations in the field of AI and Customer Insight at the DataCloud Global Congress 2025

    Technological applications of great impact, in ...

Archives

  • June 2025
  • May 2025
  • April 2025
  • March 2025
  • February 2025
  • January 2025
  • December 2024
  • November 2024
  • October 2024
  • September 2024
  • August 2024
  • July 2024
  • June 2024
  • May 2024
  • April 2024
  • March 2024
  • February 2024
  • January 2024
  • December 2023
  • November 2023
  • October 2023
  • September 2023
  • August 2023
  • July 2023
  • June 2023
  • May 2023
  • April 2023
  • March 2023
  • February 2023
  • January 2023
  • December 2022
  • November 2022
  • October 2022
  • September 2022
  • August 2022
  • July 2022
  • June 2022
  • May 2022
  • April 2022
  • March 2022
  • February 2022
  • January 2022
  • December 2021
  • November 2021
  • October 2021
  • September 2021
  • August 2021
  • July 2021
  • June 2021
  • May 2021
  • April 2021
  • March 2021
  • February 2021
  • January 2021
  • December 2020
  • November 2020
  • October 2020
  • September 2020
  • August 2020
  • July 2020
  • June 2020
  • May 2020
  • April 2020
  • March 2020
  • February 2020
  • January 2020
  • December 2019
  • November 2019
  • October 2019
  • September 2019
  • August 2019
  • July 2019
  • June 2019
  • May 2019
  • April 2019
  • March 2019
  • February 2019
  • January 2019
  • December 2018

Categories

  • A10
  • Abstract
  • abstract
  • Acronis
  • Ally Consulting
  • Arrow
  • Arrow Electronics
  • Axiante
  • Babel
  • Computer Center
  • Cohesity
  • Italy Cloud Consortium
  • Consys
  • D-Link
  • Eset
  • G.B. Service
  • Habble
  • HiSolution
  • HYCU
  • Icos
  • Information Tecnology
  • Ivanti
  • Link11
  • MobileIron
  • Netalia
  • Nethive
  • Nexthink
  • Nuvis
  • Praim
  • QAD
  • Qualys
  • Red Hot Cyber
  • Riverbed
  • Saviynt
  • Sensormatic
  • SentinelOne
  • Talent Software
  • Vectra
  • Vectra AI
  • Vertiv

Office printing, digital PR, marketing, lead generation: all projects are born from our passion and expertise, with an inevitable touch of creativity and innovation.

COMPANY

Grandangolo Communications Srl
Via Sardegna 19
20146 Milano
Telephone +39 335 8283393
info@grandangolo.it

I SERVIZI

  • Home
  • Company
  • Services
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contacts
  • Languages

CONTACTS

  • Contacts
  • Cookie policy
  • Privacy policy

© 2019 GRANDANGOLO COMMUNICATIONS SRL | P.IVA IT 06394850967 | All rights reserveD.

Powered by Webpowerplus

TOP