I Security Leader Chris Krebs, Dmitri Alperovitch e Mark Russinovich tra i protagonisti delle ricerche di SentinelLabs, Mandiant, Sophos, Nvidia, Binarly e Cisco Talos per avviare un nuovo corso verso la collaborazione nel campo della sicurezza informatica
SentinelOne, fornitore di una piattaforma di cybersecurity con capacità di autonomous response, ha inaugurato LABScon, una conferenza dedicata ai progressi della ricerca sulla cybersecurity a beneficio della difesa digitale collettiva. L’evento, che si è svolto nei giorni 21-24 settembre a Phoenix in Arizona, ha presentato nuove ricerche condotte da esperti di cybersecurity insieme a studi approfonditi realizzati da team di ricerca di primo piano.
“L’obiettivo di LABScon è quello di costituire una base per la collaborazione e la creazione di una comunità nel campo della sicurezza evoluta”, ha dichiarato Migo Kedem, VP Growth di SentinelOne e Head of SentinelLabs. “Siamo orgogliosi di poter riunire la community sulla cybersecurity – ricercatori, vendor e professionisti – per potenziare la conoscenza collettiva del settore della sicurezza. Solo attraverso la condivisione e la collaborazione la cybersecurity potrà evolversi”.
LABScon ha visto la presenza di relatori di spicco e ricercatori di fama mondiale che hanno affrontato i temi più importanti di oggi legati alla sicurezza informatica. Tra i principali interventi della conferenza, si sottolineano:
- Mark Russinovich, CTO di Microsoft Azure, ha descritto la nascita del proprio toolkit di analisi del malware, che ha trasformato l’analisi del malware e le indagini forensi
- Dmitri Alperovitch, Executive Chairman del Silverado Policy Accelerator e cofondatore ed ex CTO di CrowdStrike, ha parlato di guerra informatica e policy efficaci
- Morgan Adamski, direttore del Cyber Collaboration Center dell’NSA, ha presentato “Collaborazione operativa: Le realtà del successo”.
- Chris Krebs, primo direttore della Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) del Department of Homeland Security (DHS) e partner di Krebs Stamos Group, ha condiviso le proprie prospettive sulla cybersecurity e sulle amministrazioni pubbliche.
- M.J. Emanuel, Incident Response Analyst della CISA, ha approfondito i recenti attacchi informatici che hanno preso di mira le comunicazioni satellitari e le infrastrutture critiche.
- Mauro Vignati, della Croce Rossa Internazionale, ha analizzato il problema della linea di demarcazione tra soldati e collaboratori digitali in guerra.
- Thomas Rid, professore di studi strategici e fondatore dell’Alperovitch Institute for Cybersecurity Studies al Johns Hopkins SAIS, ha illustrato nuove ricerche di cybersecurity
- Kim Zetter, autore di fama mondiale nel campo della cybersicurezza, ha organizzato una sessione di chat e condiviso le proprie prospettive sulla cyberguerra.
- Kris McConkey, Global Cyber Threat Intelligence Practice Lead di PwC, ha divulgato la ricerca che descrive nuove attività dei gruppi cinesi di advanced persistent threat (APT)
- Mandiant, Sophos, Volexity, BlackLotus, PwC e Binarly hanno rilasciato nuove ricerche e vulnerabilità sulle minacce APT
- SentinelLabs ha presentato “Metador”, la ricerca di SentinelLabs più ambiziosa sulle minacce informatiche (APT).
La conferenza LABScon è stata organizzata da SentinelLabs, un team di ricercatori in tema di sicurezza di livello mondiale che identifica vulnerabilità critiche, nuovi vettori di attacco, ceppi di malware e attori delle minacce. L’evento è stato sponsorizzato da Stairwell, Luta Security, Cisco Talos, GreyNoise, HP Wolf Security, Aesir, Binarly, Team Cymru e ReversingLabs.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.sentinelone.com/labs/ .