×
ItalianoEnglish

Grandangolo Communications

  • Home
  • Company
  • Servizi
    • Public Relation
    • Digital PR
    • Marketing
    • Lead Generation
    • Eventi
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contatti
  • Languages
  • Home
  • Customer Press Room
  • Riverbed
  • La survey di Riverbed indica che il 92% dei leader del settore dell’energia ritiene prioritaria la Digital Employee Experience

Customer Press Room

La survey di Riverbed indica che il 92% dei leader del settore dell’energia ritiene prioritaria la Digital Employee Experience

da grandangolo / lunedì, 25 Marzo 2024 / Pubblicato il Riverbed

I CIO del settore guidano l’innovazione, la digitalizzazione e l’automazione, migliorando le esperienze digitali dei dipendenti per proteggere il business e trattenere i talenti

Riverbed, leader nella Unified Observability, ha presentato i risultati della Riverbed Global Digital Employee Experience (DEX) Survey 2023 per il settore Energia e dei servizi di pubblica utilità. L’indagine ha rilevato che i responsabili IT e aziendali del settore stanno investendo per migliorare la Digital Experience di dipendenti e clienti come priorità urgente. Con l’evoluzione delle dinamiche di mercato, la concorrenza è agguerrita e per rimanere competitivi è necessario garantire un’ottima DEX in modo che il personale possa collaborare attivamente in ambienti lavorativi geograficamente distribuiti. Una maggioranza sostanziale (93%) degli intervistati concorda sul fatto che assicurare una DEX senza interruzioni è fondamentale per rimanere competitivi, in un momento in cui le aziende del settore dell’energia si stanno orientando verso le fonti rinnovabili e stanno intensificando le iniziative di digital transformation e sostenibilità.

I responsabili del settore guardano alla DEX per fidelizzare il team interno

Individuare i modi per offrire una DEX ideale è vitale considerato il passaggio generazionale e l’ingresso dei “nativi digitali” – Millennial e Gen Z – all’interno della forza lavoro. In particolare, l’85% dei leader intervistati ritiene che nei prossimi cinque anni sarà necessario offrire esperienze digitali ottimali alle nuove generazioni, e il 65% sostiene che non riuscirci potrebbe avere un impatto sulla reputazione dell’azienda ed essere fonte di criticità. Inoltre, il 66% degli intervistati afferma che Millennial e Gen Z potrebbero valutare di lasciare l’azienda se le proprie esigenze digitali non fossero soddisfatte.

La tecnologia obsoleta e la carenza di competenze frenano le imprese

Nonostante la consapevolezza che la DEX sia uno strumento essenziale per superare le sfide e raggiungere gli obiettivi, il 98% dei responsabili intervistati ha indicato almeno un ostacolo di rilievo alla realizzazione di una DEX ottimale. I principali ostacoli includono: strumenti di observability inadeguati, carenza di talenti/competenze e servizi SaaS inadeguati. Inoltre, l’83% afferma che la tecnologia obsoleta ha un impatto diretto sulla crescita e sulle performance interne. Il 43% ritiene di essere sotto organico mentre il 34% ha un numero sufficiente di dipendenti, ma questi ultimi non hanno le competenze necessarie per svolgere le mansioni assegnate. Tuttavia, il 76% di coloro che hanno dipendenti non skillati ha stanziato un budget per riqualificare il personale.

La sicurezza rimane una delle principali preoccupazioni

Rispetto ad altri settori presi in esame nel report, i responsabili del settore energia si sono dimostrati particolarmente preoccupati per la sicurezza delle infrastrutture IT. Le architetture ibride e le tecnologie legacy possono essere difficili da monitorare e gestire. Infatti, il 48% degli intervistati ha dichiarato che le vulnerabilità della sicurezza sono la loro maggiore preoccupazione in ambito IT e il 44% incrementerà i propri investimenti in soluzioni di sicurezza, il dato più alto di tutti i settori verticali presi in esame.

La unified observability riduce la complessità IT e offre una valida DEX

I CIO del settore dell’energia si trovano sempre più spesso a svolgere un ruolo essenziale non solo in sala server, ma anche a livello di direzione. Infatti, l’82% degli intervistati ha dichiarato che la rilevanza dei team IT nei confronti del comitato direttivo è cambiata negli ultimi anni e l’87% dei leader IT intervistati ha dichiarato di avere un ruolo nella definizione delle strategie aziendali. Questo perché i CIO e i team IT hanno gli strumenti per migliorare l’esperienza dei dipendenti, ridurre i rischi per la sicurezza e migliorare l’efficienza operativa grazie a una maggiore visibilità della rete. Queste funzionalità vengono utilizzate per concentrare attenzione e investimenti sulla unified observability. Il 90% dei leader intervistati ha dichiarato di riconoscere l’importanza di questo strumento nella capacità della propria azienda di offrire esperienze digitali uniformi. Tra tutte le industry intervistate, i responsabili del settore energia sono stati anche i più ottimisti (92%) sulle potenzialità della tecnologia di unified observability e dell’automazione nel contribuire a colmare il divario di competenze, dimostrando che la tecnologia può aiutarli a raggiungere anche gli obiettivi più impegnativi, offrendo al contempo esperienze migliori a dipendenti e clienti.

“La Global DEX Survey 2023 ha confermato che non è mai stato così importante per i team IT disporre di una completa observability e di insight sui propri dati, al fine di offrire una digital experience ottimale ai dipendenti”, spiega Jim Gargan, CMO di Riverbed. “Sfruttando la unified observability e l’AI, i leader del settore possono prendere decisioni informate che consentono loro di soddisfare al meglio le aspettative digitali dei dipendenti, fidelizzando allo stesso tempo i clienti, rimanendo conformi e competitivi e migliorando l’operatività”.

L’indagine ha interpellato 1.800 IT decision maker (ITDM) e business decision maker (BDM) in 10 Paesi e sette settori, tra cui 100 leader del settore Energia e Utility, analizzando le aspettative generazionali, il tema dell’hybrid work, l’evoluzione del ruolo dell’IT, le sfide e le strategie per offrire una DEX ideale. L’indagine è stata condotta da Sapio Research nel maggio 2023.

Per scoprire come i decision maker IT e aziendali si stanno avvicinando alla Digital Employee  Experience consultare il report completo: riverbed.com/DEXSurvey2023.

Taggato in: Riverbed

Su grandangolo

Che altro puoi leggere

Riverbed introduce nuove funzionalità di efficienza energetica in Alluvio Aternity per un ambiente di lavoro digitale sostenibile
Riverbed integra l’automazione intelligente nell’intero portfolio di Unified Observability per ridurre i costi delle operazioni IT e migliorare la produttività dei dipendenti
CRN premia la leadership di Riverbed nella Women of the Channel List del 2024

Customer Press Room

  • Vertiv presenta la AI Factory del futuro a NVIDIA GTC Paris nel corso di VivaTech 2025

    Vertiv (NYSE: VRT), leader mondiale nelle infra...
  • Vertiv amplia il portfolio del Liquid Cooling con soluzioni scalabili per applicazioni AI e HPC

    Da oggi disponibile in EMEA, la gamma ampliata ...
  • SentinelOne riceve il riconoscimento Customer’s Choice 2025 nel Gartner® Peer Insight report per XDR

    Questo riconoscimento è stato attribuito solo a...
  • ESET collabora con le autorità internazionali per neutralizzare il malware Danabot

    ESET monitora Danabot dal 2018. Il malware, off...
  • Vertiv presenta le più recenti innovazioni in ambito AI e i customer insight al Datacloud Global Congress 2025

    Applicazioni tecnologiche di grande impatto, in...

Archivi

  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018

Categorie

  • A10
  • abstract
  • Abstract
  • Acronis
  • Ally Consulting
  • Arrow
  • Arrow Electronics
  • Axiante
  • Babel
  • Centro Computer
  • Cohesity
  • Consorzio Italia Cloud
  • Consys
  • D-Link
  • Eset
  • G.B. Service
  • Habble
  • HiSolution
  • HYCU
  • Icos
  • Information Tecnology
  • Ivanti
  • Link11
  • MobileIron
  • Netalia
  • Nethive
  • Nexthink
  • Nuvias
  • Praim
  • QAD
  • Qualys
  • Red Hot Cyber
  • Riverbed
  • Saviynt
  • Sensormatic
  • SentinelOne
  • Talentia Software
  • Vectra
  • Vectra AI
  • Vertiv

Ufficio stampa, digital PR, marketing, lead generation: tutti i progetti nascono dalla nostra passione e competenza, con un tocco immancabile di creatività e innovazione.

COMPANY

Grandangolo Communications Srl
Via Sardegna 19
20146 Milano
Telefono +39 335 8283393
info@grandangolo.it

I SERVIZI

  • Home
  • Company
  • Servizi
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contatti
  • Languages

CONTATTI

  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy policy

© 2019 GRANDANGOLO COMMUNICATIONS SRL | P.IVA IT 06394850967 | All rights reserveD.

Powered by Webpowerplus

TORNA SU