×
ItalianoEnglish

Grandangolo Communications

  • Home
  • Company
  • Servizi
    • Public Relation
    • Digital PR
    • Marketing
    • Lead Generation
    • Eventi
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contatti
  • Languages
  • Home
  • Customer Press Room
  • Riverbed
  • Survey di Riverbed: il settore pubblico punta sulle tecnologie per migliorare l’esperienza digitale di collaboratori e utenti

Customer Press Room

Survey di Riverbed: il settore pubblico punta sulle tecnologie per migliorare l’esperienza digitale di collaboratori e utenti

da grandangolo / lunedì, 29 Luglio 2024 / Pubblicato il Riverbed

Ai CIO spetta il compito di accelerare la trasformazione digitale, mentre il luogo di lavoro e il personale si evolvono, supportando le PA nel raggiungimento dei loro obiettivi

Riverbed, leader nella Unified Observability, ha presentato i risultati della Global Digital Employee Experience (DEX) Survey 2023 per il settore pubblico. L’indagine ha rilevato che le pubbliche amministrazioni stanno vivendo una trasformazione volta a migliorare la Digital Experience di dipendenti e cittadini per aumentare la produttività del personale, attrarre e mantenere talenti e conseguire i risultati desiderati. Questa trasformazione è cruciale anche per affrontare le sfide del settore, tra cui l’accelerazione del lavoro ibrido e la carenza di competenze in un ambiente di lavoro in rapida evoluzione.

L’evoluzione al passo con i dipendenti di oggi

Ogni settore affronta una carenza di talenti, e il settore pubblico non fa eccezione. Con il passaggio generazionale, una nuova ondata di lavoratori nativi digitali, Millennial e Gen Z, subentra con aspettative elevate riguardo alla tecnologia e alla Digital Experience. Infatti, l’86% dei leader del settore pubblico intervistati ritiene che sarà necessario offrire esperienze digitali innovative con l’ingresso dei nuovi collaboratori.

Nuove aree di investimento includono piattaforme di Unified Observability, che possano offrire una valida DEX fornendo visibilità, AI e insight fruibili su tutte le infrastrutture; il 74% dei professionisti IT del settore pubblico ritiene che la Unified Observability, combinata con una maggiore automazione, possa contribuire a colmare il divario di competenze. Inoltre, si prevede che i nuovi investimenti sosterranno il modello di lavoro ibrido: il 49% dei dipendenti del settore pubblico lavora già in questa modalità e il 92% dei leader intervistati afferma che il lavoro ibrido migliora la capacità di attrarre talenti e rimanere competitivi. Di conseguenza, l’83% dei leader prevede di investire in tecnologia nei prossimi 12-18 mesi per supportare questa modalità di lavoro.

La survey ha mostrato come il 58% dei leader interpellati ritenga che non soddisfare le esigenze di DEX delle nuove generazioni possa creare un impatto negativo o un danno alla reputazione della propria organizzazione, mentre il 63% concorda sul fatto che i collaboratori potrebbero decidere di dimettersi se non godessero di esperienze digitali perfette.

Cambia il ruolo dei CIO nel Settore Pubblico

Poiché i CIO vengono consultati su decisioni strategiche che influenzano le assunzioni e la produttività, ci si aspetta che abbiano un ruolo più rilevante anche a livello di direzione.  L’81% dei decisori intervistati riconosce l’importanza crescente dell’IT all’interno del comitato direttivo della propria organizzazione. Inoltre, l’89% è concorde nel ritenere l’IT sempre più coinvolto nel guidare l’innovazione rispetto a tre anni fa. L’IT e i leader sono chiamati a fare investimenti mirati e a implementare tecnologie che supportino gli obiettivi strategici, senza aggiungere ulteriore complessità.

Maggior Interesse per AI e Cloud

Una ricerca sulla digitalizzazione nel settore pubblico condotta da Deloitte afferma che l’obiettivo ultimo delle pubbliche amministrazioni deve essere passare dal un ‘fare’ digitale all’’essere’ digitale, il che significa elevare l’esperienza umana. Il Design Human-centered e le tecnologie avanzate come AI, cyber e cloud vengono utilizzate per migliorare radicalmente l’erogazione di servizi trasformando i modelli operativi.[1] McKinsey concorda, affermando che ‘digitalizzando i processi e apportando cambiamenti organizzativi, le PA possono migliorare i servizi, risparmiare denaro e migliorare la qualità della vita dei cittadini’ [2] e il Global Government Forum identifica la trasformazione digitale come una delle quattro principali priorità per il 2024[3].

Tutto questo è in linea con quanto emerso dalla Survey di Riverbed – l’80% dei leader del settore pubblico sta pianificando una rapida adozione e implementazione di soluzioni per migliorare la Digital Experience. Inoltre, la Survey ha rilevato che il cloud (44%), l’AI (38%) e l’automazione (33%) diventeranno priorità critiche nei prossimi 18 mesi. La Unified Observability fonde in modo unico tutte queste tecnologie fornendo visibilità olistica su ambienti fisici e virtuali, oltre a funzionalità aggiuntive che migliorano la produttività attraverso l’AI e automazione. L’88% del campione concorda che la Unified Observability è importante (per il 45% è fondamentale) per fornire DEX, e l’87% afferma che ci deve essere un maggiore investimento in soluzioni di Unified Observability che forniscono insight azionabili per migliorare l’esperienza digitale dei collaboratori.

“Nelle organizzazioni del settore pubblico, oggi la Digital Experience è più cruciale che mai”, ha dichiarato Jeff Waters, Senior Vice President, Federal Sales di Riverbed. “Tuttavia, con l’evoluzione delle dinamiche lavorative, la Global DEX Survey di Riverbed ha rilevato che per i leader del settore pubblico sta diventando sempre più difficile garantire una Digital Experience adeguata, con una maggioranza sostanziale che ha indicato almeno un ostacolo di rilievo alla realizzazione di una DEX ottimale. Fortunatamente, le aziende del settore pubblico stanno investendo in tecnologia, inclusi gli strumenti di observability, l’AI e l’automazione per vincere queste sfide. Con il portfolio di Unified Observability di Riverbed, le organizzazioni del settore pubblico possono ottenere insight utili e sfruttare l’automazione per prendere decisioni basate sui dati, raggiungere gli obiettivi e migliorare la Digital Experience per i cittadini e i dipendenti pubblici.”

L’indagine ha interpellato 1.800 IT decision maker (ITDM) e business decision maker (BDM) in 10 Paesi e sette settori, tra cui 100 leader del settore Energia e Utility, analizzando le aspettative generazionali, il tema dell’hybrid work, l’evoluzione del ruolo dell’IT, le sfide e le strategie per offrire una DEX ideale. L’indagine è stata condotta da Sapio Research nel maggio 2023.

Per analizzare come i dirigenti IT si stanno avvicinando alla Digital Employee Experience consultare il report completo: riverbed.com/DEXSurvey2023.

A questo link è consultabile l’infografica dell’indagine realizzata sul settore pubblico.

[1] https://www.deloitte.com/global/en/our-thinking/insights/industry/government-public-services/government-digital-transformation-strategy.html

[2] https://www.mckinsey.com/~/media/mckinsey/industries/public%20and%20social%20sector/our%20insights/transforming%20government%20through%20digitization/digital-by-default-a-guide-to-transforming-government-final.pdf

 

[3] https://www.globalgovernmentforum.com/events/find-out-what-governments-top-priorities-in-2024/

Taggato in: Riverbed

Su grandangolo

Che altro puoi leggere

Survey di Riverbed: il settore dei servizi finanziari è pronto all’adozione dell’AI, ma le lacune nei dati ne limitano il potenziale
La survey di Riverbed indica che il 92% dei leader del settore dell’energia ritiene prioritaria la Digital Employee Experience
Riverbed integra l’automazione intelligente nell’intero portfolio di Unified Observability per ridurre i costi delle operazioni IT e migliorare la produttività dei dipendenti

Customer Press Room

  • ESET scopre PromptLock, il primo ransomware AI-powered

    PromptLock utilizza un modello AI locale per ge...
  • Acronis e Intel si alleano per fornire una soluzione di threat detection per gli endpoint efficiente e basata sull’AI

    Acronis Cyber Protect Cloud sfrutta i processor...
  • Mimecast e SentinelOne ridefiniscono la gestione dei rischi informatici human-centric grazie a un ampliamento della partnership

    SentinelOne (NYSE: S) e Mimecast hanno recentem...
  • Vertiv completa l’acquisizione di Great Lakes Data Racks & Cabinets

    L’acquisizione rafforza la posizione di leaders...
  • Vertiv annuncia Vertiv™ OneCore per accelerare il deployment di infrastrutture prefabbricate scalabili per AI, HPC e data center ad alta densità da oltre 5 MW

    Lancio globale di una soluzione end-to-end che ...

Archivi

  • Agosto 2025
  • Luglio 2025
  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018

Categorie

  • A10
  • Abstract
  • abstract
  • Acronis
  • Ally Consulting
  • Arrow
  • Arrow Electronics
  • Axiante
  • Babel
  • Centro Computer
  • Cohesity
  • Consorzio Italia Cloud
  • Consys
  • D-Link
  • Eset
  • G.B. Service
  • Habble
  • HiSolution
  • HYCU
  • Icos
  • Information Tecnology
  • Ivanti
  • Link11
  • MobileIron
  • Netalia
  • Nethive
  • Nexthink
  • Nuvias
  • Praim
  • QAD
  • Qualys
  • Red Hot Cyber
  • Riverbed
  • Saviynt
  • Sensormatic
  • SentinelOne
  • Talentia Software
  • Vectra
  • Vectra AI
  • Vertiv

Ufficio stampa, digital PR, marketing, lead generation: tutti i progetti nascono dalla nostra passione e competenza, con un tocco immancabile di creatività e innovazione.

COMPANY

Grandangolo Communications Srl
Via Sardegna 19
20146 Milano
Telefono +39 335 8283393
info@grandangolo.it

I SERVIZI

  • Home
  • Company
  • Servizi
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contatti
  • Languages

CONTATTI

  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy policy

© 2019 GRANDANGOLO COMMUNICATIONS SRL | P.IVA IT 06394850967 | All rights reserveD.

Powered by Webpowerplus

TORNA SU