Il report assegna questo riconoscimento a Vectra AI per l’utilizzo di soluzioni avanzate di Machine Learning e AI in grado di fornire segnali chiari sui comportamenti degli hacker con elevata precisione e su tutte le infrastrutture di rete ibride
Vectra AI, Inc., leader nell’XDR (rilevamento e risposta estesi) basato sull’intelligenza artificiale, è stata inserita tra i leader e gli outperformer nel GigaOm Radar Report per il Network Detection and Response (NDR). Vectra AI è stata premiata per la propria tecnologia NDR, Vectra NDR, la soluzione più avanzata di difesa dagli attacchi basata sulla AI del settore in grado di identificare e bloccare tattiche dannose su infrastrutture di rete ibride.
Le soluzioni di rilevamento e risposta della rete (NDR) svolgono un ruolo fondamentale nell’attuale stack di sicurezza. Le organizzazioni continuano a espandere la propria impronta digitale e di conseguenza la complessità e il volume del traffico di rete stanno aumentando in modo esponenziale. Queste tendenze, unitamente a un quadro delle minacce in rapida evoluzione e alla crescente sofisticatezza degli aggressori, richiedono un approccio più dinamico alla cybersecurity. Le soluzioni NDR colmano un’importante lacuna fornendo visibilità completa della rete e funzionalità di rilevamento continuo delle minacce. I progressi nell’intelligenza artificiale e nel machine learning (ML) stanno contribuendo a migliorare ulteriormente le funzionalità delle soluzioni NDR di individuare e rispondere a attacchi sempre più avanzati, rafforzando le difese delle imprese. Si sta anche assistendo a una crescente convergenza tra NDR e Extended Detection and Response (XDR) volta a unificare le capacità di rilevamento e intervento nell’intero ambiente di attacco ibrido di un’organizzazione.
Il report GigaOm Radar ha esaminato 29 sistemi NDR leader, confrontando le offerte in tre categorie principali: caratteristiche chiave, caratteristiche emergenti e requisiti aziendali. I risultati forniscono alle imprese informazioni importanti per orientare le decisioni di acquisto con l’obiettivo di aiutarle a implementare una soluzione in grado di affrontare le attuali sfide di cybersecurity, anche alla luce delle future minacce e dei costanti progressi tecnologici.
Vectra NDR – parte di Vectra AI platform – offre la visibilità sulle minacce di rete di cui le imprese hanno bisogno rispetto all’ambiente di cui dispongono. Vectra NDR gestisce infatti le reti di data center, cloud (AWS, Azure, GCP IaaS) e sistemi IoT/OT con visibilità completa degli attacchi in entrata e in uscita e può essere implementato on-premise o nel cloud, fornendo ai team SOC segnali utilizzabili nel giro di poche ore. La piattaforma di Vectra AI si basa su un approccio che va dall’NDR all’XDR, ponendo la rete e l’identità come le prime linee di difesa contro gli attuali attacchi ibridi.
GigaOm ha valutato Vectra AI come provider a cinque stelle per diverse caratteristiche chiave: rilevamento intelligente delle anomalie, dati di flusso integrati, rilevamento delle minacce nei metadati, risposta automatizzata e conformità normativa. Anche nell’ambito delle funzionalità emergenti, Vectra AI ha ricevuto cinque stelle per l’integrazione personalizzata del Data Lake, per le integrazioni della rete principale, per l’intelligenza artificiale generativa/predittiva, per il playbook di risposta automatizzato e per l’NDR gestito. Vectra AI ha ottenuto il punteggio medio più alto nei criteri aziendali di GigaOm, ricevendo cinque stelle in sette delle otto categorie, tra cui interoperabilità, prestazioni e supporto. Riguardo i punti di forza di Vectra AI come soluzione NDR, GigaOm ha inoltre aggiunto: “Cattura ricchi metadati di rete, utilizza analisi basate sull’intelligenza artificiale per il rilevamento delle minacce ad alta fedeltà, copre oltre il 90% delle tecniche MITRE ATT&CK, riduce il rumore degli avvisi di oltre l’80% e si integra con una vasta gamma di strumenti di sicurezza.”
“Il mercato NDR continua a evolversi e siamo orgogliosi di vedere la nostra competenza e il nostro approccio innovativo nell’uso dell’intelligenza artificiale siano riconosciuti in una posizione di leadership. In un momento in cui la superficie di attacco ibrida si sta espandendo e gli strumenti tradizionali non sono attrezzati per identificare simili attacchi, non sorprende vedere che NDR e XDR stanno convergendo in modo naturale”, ha affermato Jeff Reed, Chief Product Officer di Vectra AI. “La piattaforma di Vectra AI, da NDR, si estende all’identità, al SaaS e al cloud pubblico ponendosi come piattaforma XDR leader. A differenza delle soluzioni XDR che si sono evolute dal rilevamento e risposta agli endpoint (EDR), il nostro design agentless identifica le minacce su rete, identità, SaaS e cloud pubblico senza influire sulle prestazioni o sulla stabilità dei sistemi dell’organizzazione, consentendo ai team SOC di proteggere i propri ambienti senza compromettere l’operatività e la disponibilità delle infrastrutture aziendali critiche”.
E’ possibile scoprire di più su come Vectra AI sta definendo il nuovo standard per il rilevamento e la risposta XDR (extended detection and response) consultando il blog dell’azienda e continuando a seguirla su LinkedIn e X.