×
ItalianoEnglish

Grandangolo Communications

  • Home
  • Company
  • Servizi
    • Public Relation
    • Digital PR
    • Marketing
    • Lead Generation
    • Eventi
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contatti
  • Languages
  • Home
  • Customer Press Room
  • Centro Computer
  • Centro Computer affianca Enereco nel progetto di ottimizzazione dei costi e fruizione dei servizi Microsoft Azure

Customer Press Room

Centro Computer affianca Enereco nel progetto di ottimizzazione dei costi e fruizione dei servizi Microsoft Azure

da grandangolo / giovedì, 14 Ottobre 2021 / Pubblicato il Centro Computer

Le due aziende hanno lavorato insieme per rendere più flessibile, e in linea rispetto alle nuove esigenze, il servizio Cloud del colosso di Redmond

Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, ha affiancato Enereco, fornitore privato e indipendente di servizi e progetti di ingegneria personalizzata, nel processo di ottimizzazione dell’infrastruttura Microsoft Azure.

Enereco progetta dal 1988 impianti per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio di idrocarburi, oltre ad effettuare servizi di project management e di procurement. Con headquarter a Fano, un fatturato annuo di 42 milioni di euro e oltre 300 dipendenti, l’azienda ha l’obiettivo, nell’ambito energetico, di minimizzare l’impatto ambientale tramite soluzioni innovative.

Enereco ha da sempre avuto la necessità di spazi di archiviazione elevati che a oggi raggiungono, per i soli progetti, i 2 TB all’anno. Da qui la necessità di una costante revisione dell’organizzazione IT e ricerca di nuove soluzioni per soddisfare esigenze sempre crescenti, senza gravare eccessivamente sui costi o sul personale necessario, e al contempo mantenendo un buon livello qualitativo del servizio.

Il passaggio ai servizi in Cloud è stata una scelta obbligata ed Enereco, fin dal 2012, ha iniziato una progressiva migrazione di risorse e sistemi di backup verso la piattaforma Microsoft Azure, cui nel tempo è seguita la migrazione del server di posta elettronica sia per una questione di spazio occupato sia per una crescente necessità di continuità del servizio.

Centro Computer collabora al miglioramento dell’infrastruttura IT di Enereco dal 2014, anno in cui si è concretizzato un primo progetto comune per la migrazione al sistema di posta elettronica Microsoft Exchange, con l’acquisto delle licenze e dei servizi associati.

Nel 2020, il system integrator è stato coinvolto nel progetto di ottimizzazione dei costi e del metodo di fruizione dei servizi in Cloud di Enereco.

Agli specialisti di Centro Computer è stato affidato quindi il compito di analizzare i servizi esistenti e di immaginare una proposta a misura del cliente.

L’analisi svolta dal system integrator ha portato Enereco a decidere di migrare le risorse Azure esistenti verso il programma Microsoft CSP (Cloud Solution Provider) gestito da Centro Computer perché in grado di fornire prestazioni tagliate sulle reali necessità dell’azienda.

Il team di specialisti di Centro Computer ha coordinato tutte le attività, dalla prevendita alla progettazione, alle attività sistemistiche. Grazie a una minuziosa pianificazione, l’attività di implementazione è stata svolta in tempi brevi limitando al minimo le ore di disservizio e concentrandole in orario non lavorativo.

“I servizi in Cloud per un’azienda come la nostra sono essenziali ma sentivamo il bisogno di appoggiarci a un partner in grado di fornirci un servizio più in linea con le nostre reali necessità e che ci sgravasse da tutta una serie di problematiche di tipo amministrativo – racconta Antonio Vergine, Responsabile Sistemi Informativi di Enereco. – Con la migrazione al programma CSP di Centro Computer possiamo gestire le risorse Azure con maggiore flessibilità e con un risparmio in termini di Return of Investment che si aggira intorno al dieci per cento”.

“Siamo grati a Enereco per averci affidato questo progetto e aver puntato sulla competenza e professionalità di Centro Computer – è il commento di Walter Sau, Funzionario Commerciale di Centro Computer – È stato stimolante e al tempo stesso gratificante progettare una soluzione che rispondesse appieno alla richiesta del cliente e che fosse flessibile, scalabile ed economicamente competitiva“.

Taggato in: Centro Computer, Enereco

Su grandangolo

Che altro puoi leggere

Centro Computer viene integrata in Project Informatica
Servizi Cloud, Unified Communication, Fleet e Mobility Management: i punti di forza di Centro Computer
Centro Computer è il partner scelto da Mayekawa Italia nel percorso evolutivo della propria infrastruttura IT

Customer Press Room

  • Acronis ESG Report 2024: crescita sostenibile, leadership nella Cyber Security e responsabilità sociale

    Obiettivi a lungo termine e iniziative per raff...
  • Red Hot Cyber organizza a Roma la 4° edizione della conferenza gratuita sulla Sicurezza Informatica e le Tecnologie Digitali

    L’obiettivo è far avvicinare i giovani ai...
  • ESET inclusa tra gli esperti intervistati nel report sulle best practice in ambito Threat Intelligence di Forrester

    Le soluzioni ESET Threat Intelligence (ETI) son...
  • Con il programma #TeamUp di Acronis, rinnovata la partnership con PREMA Racing e il distributore LEADER per il Gran Premio d’Australia 2025

    Le soluzioni di Acronis Cyber Protection sono a...
  • Vertiv presenta un nuovo sistema di dissipazione del calore flessibile e ad alta densità, che supporta il raffreddamento ibrido a liquido e ad aria per le applicazioni di AI

    Vertiv™ CoolLoop Trim Cooler è una soluz...

Archivi

  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018

Categorie

  • A10
  • Abstract
  • abstract
  • Acronis
  • Ally Consulting
  • Arrow
  • Arrow Electronics
  • Axiante
  • Babel
  • Centro Computer
  • Cohesity
  • Consorzio Italia Cloud
  • Consys
  • D-Link
  • Eset
  • G.B. Service
  • Habble
  • HiSolution
  • HYCU
  • Icos
  • Information Tecnology
  • Ivanti
  • Link11
  • MobileIron
  • Netalia
  • Nethive
  • Nexthink
  • Nuvias
  • Praim
  • QAD
  • Qualys
  • Red Hot Cyber
  • Riverbed
  • Saviynt
  • Sensormatic
  • SentinelOne
  • Talentia Software
  • Vectra
  • Vectra AI
  • Vertiv

Ufficio stampa, digital PR, marketing, lead generation: tutti i progetti nascono dalla nostra passione e competenza, con un tocco immancabile di creatività e innovazione.

COMPANY

Grandangolo Communications Srl
Via Sardegna 19
20146 Milano
Telefono +39 335 8283393
info@grandangolo.it

I SERVIZI

  • Home
  • Company
  • Servizi
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contatti
  • Languages

CONTATTI

  • Contatti
  • Cookie policy
  • Privacy policy

© 2019 GRANDANGOLO COMMUNICATIONS SRL | P.IVA IT 06394850967 | All rights reserveD.

Powered by Webpowerplus

TORNA SU