×
ItalianoEnglish
Set as default language

Grandangolo Communications

  • Home
  • Company
  • Services
    • Public Relation
    • Digital PR
    • Marketing
    • Lead Generation
    • Events
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contacts
  • Languages
  • Home
  • Customer Press Room
  • Computer Center
  • Centro Computer supports Enereco in the cost optimization project and use of Microsoft Azure services

Customer Press Room

Centro Computer supports Enereco in the cost optimization project and use of Microsoft Azure services

by Grandangolo Communications / Thursday, 14 October 2021 / Published in Computer Center

Le due aziende hanno lavorato insieme per rendere più flessibile, e in linea rispetto alle nuove esigenze, il servizio Cloud del colosso di Redmond

Computer Center, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, ha affiancato Energy, fornitore privato e indipendente di servizi e progetti di ingegneria personalizzata, nel processo di ottimizzazione dell’infrastruttura Microsoft Azure.

Enereco progetta dal 1988 impianti per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio di idrocarburi, oltre ad effettuare servizi di project management e di procurement. Con headquarter a Fano, un fatturato annuo di 42 milioni di euro e oltre 300 dipendenti, l’azienda ha l’obiettivo, nell’ambito energetico, di minimizzare l’impatto ambientale tramite soluzioni innovative.

Enereco ha da sempre avuto la necessità di spazi di archiviazione elevati che a oggi raggiungono, per i soli progetti, i 2 TB all’anno. Da qui la necessità di una costante revisione dell’organizzazione IT e ricerca di nuove soluzioni per soddisfare esigenze sempre crescenti, senza gravare eccessivamente sui costi o sul personale necessario, e al contempo mantenendo un buon livello qualitativo del servizio.

Il passaggio ai servizi in Cloud è stata una scelta obbligata ed Enereco, fin dal 2012, ha iniziato una progressiva migrazione di risorse e sistemi di backup verso la piattaforma Microsoft Azure, cui nel tempo è seguita la migrazione del server di posta elettronica sia per una questione di spazio occupato sia per una crescente necessità di continuità del servizio.

Centro Computer collabora al miglioramento dell’infrastruttura IT di Enereco dal 2014, anno in cui si è concretizzato un primo progetto comune per la migrazione al sistema di posta elettronica Microsoft Exchange, con l’acquisto delle licenze e dei servizi associati.

Nel 2020, il system integrator è stato coinvolto nel progetto di ottimizzazione dei costi e del metodo di fruizione dei servizi in Cloud di Enereco.

Agli specialisti di Centro Computer è stato affidato quindi il compito di analizzare i servizi esistenti e di immaginare una proposta a misura del cliente.

L’analisi svolta dal system integrator ha portato Enereco a decidere di migrare le risorse Azure esistenti verso il programma Microsoft CSP (Cloud Solution Provider) gestito da Centro Computer perché in grado di fornire prestazioni tagliate sulle reali necessità dell’azienda.

Il team di specialisti di Centro Computer ha coordinato tutte le attività, dalla prevendita alla progettazione, alle attività sistemistiche. Grazie a una minuziosa pianificazione, l’attività di implementazione è stata svolta in tempi brevi limitando al minimo le ore di disservizio e concentrandole in orario non lavorativo.

“I servizi in Cloud per un’azienda come la nostra sono essenziali ma sentivamo il bisogno di appoggiarci a un partner in grado di fornirci un servizio più in linea con le nostre reali necessità e che ci sgravasse da tutta una serie di problematiche di tipo amministrativo – racconta Antonio Vergine, Responsabile Sistemi Informativi di Enereco. – Con la migrazione al programma CSP di Centro Computer possiamo gestire le risorse Azure con maggiore flessibilità e con un risparmio in termini di Return of Investment che si aggira intorno al dieci per cento”.

“Siamo grati a Enereco per averci affidato questo progetto e aver puntato sulla competenza e professionalità di Centro Computer – è il commento di Walter Sau, Funzionario Commerciale di Centro Computer – È stato stimolante e al tempo stesso gratificante progettare una soluzione che rispondesse appieno alla richiesta del cliente e che fosse flessibile, scalabile ed economicamente competitiva“.

Tagged under: Computer Center, Energy

About Grandangolo Communications

What you can read next

OMG relies on Computer Center to ensure failover servers, and improve the speed of 3D CAD applications
Centro Computer in partnership with Habble to transform telecommunications into a strategic business asset
Furthermore, with the implementation of two redundant servers, continuity of the activities and services provided is guaranteed

Customer Press Room

  • VERTIV presents the range of overhead prefabricated infrastructures on a global level, to accelerate the implementation of data centers

    VERTIV ™ Smartrun facilitates installation ...
  • Axiante is a partner of the "Virtual Job Meeting Stem Girls" event

    Participation in the initiative dedicated to ...
  • Vertivia enhances the pre-engineered solution of data centers for EMEA Edge Computing to promote energy efficiency and fastest on-site installations

    La nuova soluzione Vertiv™ SmartAisle&#x...
  • ESET expands the Cyber ​​Threat Intelligence: new feeds and APT reports for companies of all sizes

    Announced at ESET World 2025, the expansion of ...
  • Sentinelone gives a change to the role of partners with the new Global Partnerone Program

    The program provides partners with the tools, ...

Archives

  • April 2025
  • March 2025
  • February 2025
  • January 2025
  • December 2024
  • November 2024
  • October 2024
  • September 2024
  • August 2024
  • July 2024
  • June 2024
  • May 2024
  • April 2024
  • March 2024
  • February 2024
  • January 2024
  • December 2023
  • November 2023
  • October 2023
  • September 2023
  • August 2023
  • July 2023
  • June 2023
  • May 2023
  • April 2023
  • March 2023
  • February 2023
  • January 2023
  • December 2022
  • November 2022
  • October 2022
  • September 2022
  • August 2022
  • July 2022
  • June 2022
  • May 2022
  • April 2022
  • March 2022
  • February 2022
  • January 2022
  • December 2021
  • November 2021
  • October 2021
  • September 2021
  • August 2021
  • July 2021
  • June 2021
  • May 2021
  • April 2021
  • March 2021
  • February 2021
  • January 2021
  • December 2020
  • November 2020
  • October 2020
  • September 2020
  • August 2020
  • July 2020
  • June 2020
  • May 2020
  • April 2020
  • March 2020
  • February 2020
  • January 2020
  • December 2019
  • November 2019
  • October 2019
  • September 2019
  • August 2019
  • July 2019
  • June 2019
  • May 2019
  • April 2019
  • March 2019
  • February 2019
  • January 2019
  • December 2018

Categories

  • A10
  • Abstract
  • abstract
  • Acronis
  • Ally Consulting
  • Arrow
  • Arrow Electronics
  • Axiante
  • Babel
  • Computer Center
  • Cohesity
  • Italy Cloud Consortium
  • Consys
  • D-Link
  • Eset
  • G.B. Service
  • Habble
  • HiSolution
  • HYCU
  • Icos
  • Information Tecnology
  • Ivanti
  • Link11
  • MobileIron
  • Netalia
  • Nethive
  • Nexthink
  • Nuvis
  • Praim
  • QAD
  • Qualys
  • Red Hot Cyber
  • Riverbed
  • Saviynt
  • Sensormatic
  • SentinelOne
  • Talent Software
  • Vectra
  • Vectra AI
  • Vertiv

Office printing, digital PR, marketing, lead generation: all projects are born from our passion and expertise, with an inevitable touch of creativity and innovation.

COMPANY

Grandangolo Communications Srl
Via Sardegna 19
20146 Milano
Telephone +39 335 8283393
info@grandangolo.it

I SERVIZI

  • Home
  • Company
  • Services
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contacts
  • Languages

CONTACTS

  • Contacts
  • Cookie policy
  • Privacy policy

© 2019 GRANDANGOLO COMMUNICATIONS SRL | P.IVA IT 06394850967 | All rights reserveD.

Powered by Webpowerplus

TOP