L’attività, sviluppata insieme ai distributori, prevede formazione qualificata sull’intera gamma e sulla soluzione ESET Security Management Center, che automatizza le attività, riduce i costi di gestione e aumenta la protezione dei servizi offerti dagli MSP
ESET, leader globale nella cybersecurity, prosegue nello sviluppo della propria strategia commerciale mirata ad ampliare la presenza in Italia, coprendo tutte le regioni e avvalendosi del prezioso contributo dei partner più preparati. Grazie alla collaborazione dei distributori a valore ESET sta infatti selezionando rivenditori e Managed Service Provider esperti nella sicurezza, per qualificare i partner più competenti in grado di supportare le PMI italiane nell’accelerare i processi di Digital Transformation.
Mentre tutti si preoccupano della crescente complessità e della varietà degli attacchi cyber, ogni impresa conosce bene i rischi legati alla perdita o al furto di dispositivi aziendali, che possono portare a gravi violazioni della privacy. L’entrata in vigore del GDPR sta poi spingendo le organizzazioni che oggi gestiscono internamente la sicurezza dei sistemi IT a valutare con attenzione i servizi in outsourcing. Si aprono quindi interessanti opportunità per gli MSP che vedono ampliare il giro d’affari, anche in funzione di una domanda in crescita costante visto l’evolversi di minacce sempre più aggressive. Gli MSP devono così poter offrire un approccio proattivo e costante per contrastare gli hacker, per assicurarsi clienti soddisfatti e supportare adeguatamente ogni azienda nel valutare il livello di rischio dei propri dati.
“Molteplici le attività che stiamo mettendo in campo – esordisce Fabio Buccigrossi, Country Manager di ESET Italia – e sono mirate ad aiutare i rivenditori più esperti nel capire quale piattaforma di sicurezza suggerire alle PMI, piuttosto che quali sono gli strumenti più utili da adottare per assicurare servizi ai propri clienti liberi da qualunque rischio cyber. Anche il rispetto alla normativa del GDPR, le complessità di connettività al 5G e la sicurezza collegata ai modelli di smart working sono temi di grande importanza, e noi vogliamo fornire le armi giuste ai partner qualificati per vincere con successo tutte le nuove sfide.”
Parlando di prodotti per gli MSP, ESET che protegge 110 milioni di endpoint nel mondo, ha rilasciato ESET Security Management Center (ESMC) versione 7.1, migliorando sensibilmente le capacità di gestione e sicurezza dei servizi offerti. La soluzione ESMC 7.1 consente la protezione ottimale dei dati sui dispositivi aziendali grazie alla funzionalità Full Disk Encryption (EFDE). Una volta implementata sugli endpoint dei clienti, la soluzione EFDE permette di prevenire l’accesso non autorizzato ai dati in caso di perdita o furto, mantenendo i dischi rigidi crittografati con Advanced Encryption Standard (AES) a 256 bit.
“Grazie alla soluzione ESMC 7.1 gli MSP possono sviluppare nuovo business in modo semplice ed efficace, – prosegue Stefano Rossini, Distribution Manager di ESET Italia – offrendo la miglior soluzione per la sicurezza IT di ESET, effettuando un monitoraggio giornaliero e gestendo la fatturazione su base mensile. Il programma MSP di ESET offre gli strumenti completi per usufruire di una completa autonomia nelle attività e sono previsti un’ampia gamma di plugin e integrazioni con i maggiori player sul mercato, consentendo una gestione diretta degli endpoint senza dover installare alcun server di amministrazione remota. A livello internazionale, le nostre soluzioni sono offerte da oltre 4.000 MSP e questo numero cresce stabilmente, con specializzazione dei partner su diverse tipologie di clienti, tra il cui il settore healthcare, education e le società di hosting.”
ESMC 7.1 automatizza anche altri task principali per gli amministratori attraverso la completa integrazione con ESET MSP Administrator (EMA). EMA è uno strumento che aiuta gli MSP a gestire facilmente le licenze e le sedi dei loro clienti, poiché nel momento in cui gli MSP aggiungono un nuovo cliente in EMA, questo viene automaticamente sincronizzato con ESMC. I Managed Service Provider possono eseguire ulteriori task importanti in ESMC, gestendo pochi e semplici passi, come la creazione di setup preconfigurati, l’aggiornamento dei sistemi operativi dei clienti o la disinstallazione remota di software di terze parti.
“Analisi di mercato confermano una situazione di significativo gap digitale nelle nostre PMI – conclude Buccigrossi di ESET – ma le imprese sempre più si stanno spostando verso l’adozione dei nuovi sistemi per migliorare i processi di business. Per questo vogliamo supportare il mercato degli MSP, già in forte crescita negli ultimi anni, per aiutarli a incrementare ulteriormente il giro d’affari, arricchendo il loro portfolio con nuove competenze e con le soluzioni di un leader per la sicurezza degli endpoint.”