SentinelOne (NYSE: S), leader a livello globale nella cybersecurity basata sull’intelligenza artificiale, è stata nominata “SIEM Innovation of the Year” ai CyberSecurity Breakthrough Awards del 2025.
Il premio riconosce l’approccio innovativo di SentinelOne nel risolvere le sfide cruciali della gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM) nell’attuale e complesso contesto delle minacce.
“Non è un segreto che il settore della sicurezza abbia un problema di dati e che i SIEM tradizionali siano lenti”, evidenzia Jackie Lehmann, Product Marketing Director, Security Data & Analytics di SentinelOne. “Abbiamo sfidato lo status quo con una piattaforma che ridefinisce radicalmente il modo in cui operano i team di sicurezza. Il nostro Singularity AI SIEM, potenziato da Purple AI, offre accesso immediato a tutti i dati di sicurezza, a prescindere che questi siano relativi al giorno precedente oppure a cinque anni prima, e utilizza l’AI per consentire agli analisti di andare oltre le attività manuali e ripetitive”.
L’AI SIEM di SentinelOne si distingue per tre principali innovazioni che risolvono i problemi più urgenti del settore. L’architettura cloud-native della piattaforma offre prestazioni di query leader, conservando fino a sette anni di dati di sicurezza in un archivio immediatamente accessibile, eliminando i ritardi e i punti ciechi che affliggono i SIEM tradizionali. Le funzionalità di hyperautomation integrate risolvono autonomamente le minacce a velocità macchina, liberando i team di sicurezza da attività ripetitive. Purple AI migliora ulteriormente la produttività degli analisti attraverso query in linguaggio naturale, sintesi contestuali delle minacce e indagini guidate che potenziano i team a qualunque livello di competenza. Insieme, queste funzionalità consentono alle organizzazioni di spingersi da una gestione reattiva degli avvisi a operazioni di sicurezza proattive e strategiche.
Nell’attuale contesto, l’enorme volume e la complessità dei dati hanno creato l’ambiente ideale in cui gli hacker possono nascondersi. SentinelOne considera la sicurezza come un problema di dati e ha adottato un approccio alla risoluzione unicamente bottom-up, sfidando la condizione dei SIEM tradizionali. Il riconoscimento come “SIEM Innovation of the Year” sottolinea l’impegno di SentinelOne nel fornire una soluzione all’avanguardia che affronta i problemi concreti che i team di sicurezza di tutto il mondo si trovano a risolvere.
Questa tipologia di award premia le migliori aziende, tecnologie e prodotti nel mercato globale della sicurezza informatica. SentinelOne, scelta tra migliaia di candidature in tutto il mondo, è felice di essere stata riconosciuta insieme ad altre aziende leader, tra cui Cisco, Splunk, Palo Alto Networks e altre ancora.






