La nuova versione di Alluvio Aternity per la sostenibilità mette a disposizione analisi ambientali e automazione per ridurre l’impronta di carbonio
Riverbed, leader nella Unified Observability, ha annunciato nuove funzionalità per migliorare l’efficienza energetica della sua soluzione di digital experience management (DEM), Alluvio Aternity. Disponibile a partire da questo mese, Aternity include ora dashboard predefiniti che forniranno ai responsabili IT e ai dipendenti insight sull’impatto ambientale dell’utilizzo dei dispositivi all’interno dell’organizzazione. Grazie all’automazione e alle capacità di indagine di Aternity Sentiment, la soluzione supporta le iniziative di sostenibilità, la consapevolezza dell’efficienza energetica e i requisiti di reporting, contribuendo a ridurre i costi associati al consumo energetico.
Aternity acquisisce e correla i dati granulari sulle prestazioni effettive degli utenti finali da tutte le applicazioni e i dispositivi, traducendoli in insight ambientali e azionabili per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Con la nuova offerta per l’efficienza energetica, le organizzazioni possono visualizzare e identificare i computer portatili e i PC che sono in funzione e consumano energia anche quando non sono utilizzati attivamente. Grazie a queste informazioni, i team IT possono modificare automaticamente le impostazioni di alimentazione di tutti, o di parte dei dispositivi, per ridurre in modo significativo il consumo energetico complessivo dell’azienda. La nuova offerta di efficienza energetica comprende anche messaggi proattivi che informano gli utenti sul loro consumo energetico e forniscono misure correttive per modificare il comportamento dei dipendenti. Alluvio Aternity offre anche modelli di indagine sul sentiment per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti e promuovere l’adozione di pratiche sostenibili per un migliore impatto ambientale.
“Le nuove funzionalità di Riverbed per l’efficienza energetica supportano un obiettivo chiave in materia di sostenibilità a cui molte organizzazioni IT stanno dando priorità per ottenere risultati a vantaggio sia dell’ambiente che della riduzione dei costi”, ha dichiarato Richard Tworek, Chief Technology Officer, Alluvio, di Riverbed. “Con i modelli di lavoro ibridi, è difficile determinare il consumo energetico dei dispositivi degli utenti finali se il personale non è presente fisicamente in ufficio. Con il portfolio Alluvio Unified Observability di Riverbed, siamo in una posizione unica per essere alla base di una serie di iniziative di sostenibilità che si fondano sull’accuratezza dei dati”. Riverbed introduce così sul mercato la prima delle numerose funzionalità di sostenibilità di Alluvio, che forniranno approfondimenti ambientali e automazione in modo che le organizzazioni possano ridurre la loro impronta di carbonio”.
Un’organizzazione che sta dando priorità agli obiettivi chiave di sostenibilità è il cliente di Riverbed Kent Community Health NHS Foundation Trust (KCHFT), uno dei maggiori fornitori di servizi sanitari nazionali del Regno Unito. “Oltre a utilizzare Alluvio Aternity per offrire una migliore digital experience a medici e pazienti, il nostro team IT può ora iniziare a monitorare il consumo energetico degli endpoint e, se necessario, regolare di conseguenza la configurazione sull’utilizzo dell’energia per contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica, sostenendo l’agenda di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, che mira a diventare il primo servizio sanitario al mondo a zero emissioni di anidride carbonica”, ha dichiarato Darren Spinks, Head of IT Operations, Kent Community Health NHS Foundation Trust. “Inoltre, abbiamo rivisto il nostro piano di aggiornamento degli asset sulla base delle prestazioni dei dispositivi. Aternity ci ha mostrato che potrebbe non essere necessario sostituire il 38% dei nostri 1318 dispositivi di età pari o superiore a cinque anni, con un potenziale risparmio sull’investimento e un ulteriore contributo ai nostri sforzi in tema di sostenibilità”.
“Sono entusiasta delle nuove funzionalità di Riverbed per la sostenibilità introdotte in Alluvio Aternity e ritengo che questo rappresenti un passo importante nella giusta direzione per fornire alle aziende strumenti in grado di misurare in modo più accurato l’utilizzo di energia, l’impronta di carbonio e l’impatto ambientale del dispositivo durante il suo ciclo di vita”, ha dichiarato Jon Brown, Senior Analyst, Cloud, IT Operations and Sustainability di Enterprise Strategy Group. “Mi aspetto che una tecnologia come questa sia determinante per la capacità complessiva di un’organizzazione di rispettare i propri impegni ESG”.
Il Digital Experience Management (DEM) full-spectrum di Alluvio Aternity si caratterizza per l’End User Experience Monitoring (EUEM) e per l’Application Performance Management (APM) e fornisce insight sull’impatto aziendale dell’esperienza digitale dei clienti e dei dipendenti catturando e archiviando la telemetria tecnica e il feedback del sentiment su scala dai dispositivi dei dipendenti, da ogni tipo di applicazione aziendale e dal servizio applicativo cloud-native. Distribuito come agent sui dispositivi degli utenti finali o sull’infrastruttura applicativa, Alluvio Aternity rileva ciò che gli utenti vedono effettivamente per ogni transazione, ogni applicazione, in esecuzione su qualsiasi dispositivo. Oggi Alluvio Aternity gestisce più di sei milioni di endpoint a livello globale, di cui cinque milioni per SaaS, ed elabora oltre 250 miliardi di attività al giorno, svolgendo un ruolo fondamentale nella Digital Employee Experience (DEX). Alluvio Aternity fa parte del portfolio Alluvio Unified Observability di Riverbed, che comprende anche soluzioni di network performance management (NPM) e Alluvio IQ, un servizio di Unified Observability erogato in modalità SaaS in grado di rilevare i problemi in base al contesto per risolverli rapidamente.
Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di efficienza energetica di Alluvio Aternity, ora disponibili, visitare il sito: https://www.riverbed.com/sustainable-it.