L’azienda si è classificata leader indiscusso nell’indice di crescita Frost Radar™ di Frost & Sullivan: Extended Detection and Response del 2023, precedendo Microsoft, Crowdstrike, Palo Alto Networks e altri software vendor
Nell’odierno scenario della cybersecurity, in costante e continua evoluzione, le minacce diventano sempre più sofisticate. Le organizzazioni si trovano a dover connettere manualmente strumenti di sicurezza diversi tra loro per poter ottenere maggiore visibilità e facilitare i workflow di triage, analisi e risposta, ma spesso falliscono a causa delle complessità operative. Di conseguenza sono attivamente alla ricerca di tecnologie innovative e di facile utilizzo che possano ampliare in modo significativo la loro postura di sicurezza, riducendo al contempo le complessità dei processi. Secondo Frost & Sullivan, SentinelOne, fornitore di una piattaforma di cybersecurity con capacità di autonomous response, è indubbiamente leader nella realizzazione di tali soluzioni e, la nota società di analisi ha recentemente pubblicato il report Frost Radar™: Extended Detection and Response (XDR) 2023 in cui ha identificato SentinelOne come leader nell’indice di crescita XDR, precedendo Microsoft, Crowdstrike, Palo Alto Networks e tutti gli altri vendor presi in esame.
“SentinelOne continua a innovare e, grazie alla piattaforma Singularity XDR, alimentata dall’AI, è in grado di migliorare significativamente le capacità dei team SecOps di combattere avversari sempre più sofisticati, fornendo workflow, rilevamenti e risposte automatizzati, nonché integrazioni tecnologiche all’interno della propria piattaforma”, ha dichiarato Lucas Ferreyra, Industry Analyst, Cybersecurity Practice di Frost & Sullivan. “Questa sinergia tra processi automazione e competenze professionali specifiche sviluppa relazioni solide ed efficaci con i propri clienti”.
Per la valutazione sono stati considerati oltre 70 vendor con un fatturato superiore a 1 milione di dollari. Frost & Sullivan ha analizzato in autonomia 17 leader in base alle capacità di integrazione delle singole soluzioni (con attenzione a quelle di terze parti, indipendenti dal fornitore), all’automazione completa, al rilevamento e alla risposta alle minacce su più livelli, e ha collocato SentinelOne al di sopra di tutti gli altri nell’indice di crescita. L’azienda è stata riconosciuta anche per i punti di forza nelle seguenti aree:
- Innovation: Security DataLake di SentinelOne offre una piattaforma dati unificata che elimina alcuni dei problemi più comuni in materia di acquisizione dati e interoperabilità dei tool di sicurezza. I clienti possono sfruttare le integrazioni con un semplice clic attraverso il Singularity Marketplace che consente la raccolta dei dati, assicurando la normalizzazione automatica di tutti i dati in base all’Open Cybersecurity Schema Framework (OCSF) che accelera rilevamento, indagini e risposta.
- Flessibilità: SentinelOne offre la massima flessibilità attraverso le proprie soluzioni e prevede un’ampia varietà di casi d’uso. I clienti possono scegliere di utilizzare SentinelOne come vendor di sicurezza per gli endpoint, il cloud o le identità, oppure sfruttare la Singularity Platform powered by Security Data Lake come piattaforma di sicurezza principale. Inoltre, SentinelOne offre molteplici tipologie di prodotto, consentendo ai clienti di scegliere ciò di cui hanno bisogno, tra cui opzioni di data ingestion e retention a lungo termine, nonché servizi aggiuntivi, come MDR e DFIR, per i clienti che richiedono servizi di assistenza.
- Integrazioni: attraverso il Singularity Marketplace, SentinelOne semplifica ai clienti la scelta tra un’ampia gamma di possibili integrazioni capaci di ampliare le funzionalità della piattaforma, fornendo l’accesso a una nutrita library che consente di arricchire gli strumenti di threat intelligence, analisi e risposta alle minacce.
- Partnership: SentinelOne distribuisce Singularity XDR attraverso un ecosistema globale di oltre 6.000 partner che operano in tutta la filiera del mercato della cybersecurity.
“Continuiamo a innovare per consentire ai team di sicurezza di difendere l’intera infrastruttura aziendale dagli attacchi informatici”, ha evidenziato Milad Aslaner, Head of Product Management – XDR di SentinelOne. “La sfida con Singularity XDR è quella di incrementare le loro performance attraverso il rilevamento, la ricerca e la risposta assistiti dall’intelligenza artificiale, che si tradurrà in migliori risultati in termini di sicurezza e siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti leader da Frost & Sullivan per i nostri sforzi”.
Per saperne di più sulle soluzioni offerte da SentinelOne consultare il site.
È possibile scaricare una copia del report Frost Radar: Extended Detection and Response, 2023 al seguente