×
ItalianoEnglish
Set as default language

Grandangolo Communications

  • Home
  • Company
  • Services
    • Public Relation
    • Digital PR
    • Marketing
    • Lead Generation
    • Events
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contacts
  • Languages
  • Home
  • Customer Press Room
  • abstract
  • Abstract
  • Abstract supports the University Hospital of Ferrara to improve the patient experience and make internal processes more efficient

Customer Press Room

Abstract supports the University Hospital of Ferrara to improve the patient experience and make internal processes more efficient

by Grandangolo Communications / Monday, 16 October 2023 / Published in Abstract

Le potenzialità e l’altissimo livello di integrazione di SAP hanno permesso il raggiungimento di una perfetta gestione del paziente, ora al centro di tutto il sistema

Abstract, partner affermato nel mondo dell’Information Technology al servizio dell’innovazione di aziende leader di mercato, è partner dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara nel proprio percorso di trasformazione digitale a favore di un servizio in grado di garantire al paziente continuità assistenziale, ridurre l’incidenza del rischio e migliorare la gestione delle risorse e, quindi, dei tempi di attesa.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara “Arcispedale Sant’Anna” è il più grande e importante ospedale di Ferrara e della provincia, nonché uno dei principali e maggiori policlinici dell’Emilia-Romagna. Pur essendo un ente aziendale separato e autonomo, sia da un punto di vista amministrativo sia finanziario, l’ospedale opera in forte sinergia con l’Università degli Studi di Ferrara (Facoltà di Medicina e Chirurgia) e collabora paritariamente in vari ambiti con l’AUSL di Ferrara.

La spinta verso una maggiore digitalizzazione dell’azienda nasce come risposta innovativa alle nuove e pressanti esigenze del comparto per ciò che concerne la pianificazione e il controllo delle attività in presenza e della relativa attenzione alla spesa sanitaria. La presenza di numerosi sistemi disgiunti e disomogenei, che gestivano solo una piccola parte del processo, rendeva l’analisi di costi e ricavi molto complicata e dispendiosa, in termini di tempo e di risorse, e richiedeva elaborazioni dei dati in step successivi. Ecco quindi che, grazie alla professionalità, alle consolidate competenze nella consulenza strategica e alle conoscenze delle dinamiche clinico-ospedaliere, il Business Integrator Abstract è stato selezionato per accompagnare l’azienda Ospedaliera nella riorganizzazione dei processi interni e nel profondo cambiamento organizzativo, che ne è derivato.

Tra il 2004 e il 2005 è stata, quindi, avviata una prima installazione dell’ERP SAP e lo sviluppo delle funzionalità per l’area amministrativa a cui ha fatto seguito (2006-2011) l’implementazione nell’area sanitaria. Il trasferimento presso una nuova sede ospedaliera, nel 2012, ha reso necessario rivedere le funzionalità del sistema informativo, in particolare, nell’ottica di attivare una serie di centralizzazioni delle funzioni. Questo ha comportato lo studio e la progettazione di un nuovo strumento informatizzato: un “planner” di disponibilità di letti e poltrone in tempo reale, da mettere a disposizione di tutte le unità operative. Successivamente, il focus è stato indirizzato all’area della documentazione clinica (documenti specialistici e cartella clinica) per approdare poi alla prescrizione e somministrazione.

Affidandosi a SAP, l’ospedale ha avuto la possibilità di ottenere il massimo livello di integrazione tra tutte le aree di attività e di fare leva sulle potenzialità di interoperabilità del software con altri sistemi. Oltre al miglioramento dell’esperienza dei pazienti, l’introduzione del nuovo sistema, basato sulla piattaforma SAP, e l’ottimizzazione dei principali processi aziendali hanno portato a risultati concreti e quantificabili:

  • miglioramento nella programmazione dei ricoveri e delle attività diagnostiche e terapeutiche;
  • maggiore efficienza nell’impiego del personale;
  • razionalizzazione delle scorte;
  • riduzione dei consumi.

“Quello che l’Azienda Ospedaliera Universitaria sta realizzando è un modello organizzativo di sanità innovativo per il nostro Paese che si pone alla pari di realtà internazionali all’avanguardia e che contribuirà a far emergere ancora di più le eccellenze cliniche già presenti in azienda,” ha affermato Luca Chiarini, Responsabile dell’Area Dipartimentale “Innovazione e Sviluppo” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. “Avevamo bisogno di ammodernare il SIO (Sistema Informativo Ospedaliero) e coprire tutti quegli ambiti non ancora informatizzati, ma anche di razionalizzare e semplificare l’integrazione nativa tra i sistemi a supporto dei processi di cura e della gestione operativa. Tutto ciò per dotare gli operatori di un’interfaccia unica per poter accedere a tutte le informazioni sanitarie, amministrative e di gestione dei processi di approvvigionamento”.

“L’introduzione di SAP e la costruzione di un’architettura altamente integrata hanno permesso di ottenere un repository aziendale agile e scalabile che pone il paziente al centro del processo. L’utilizzo di workstation specializzate, la condivisione di un unico front end, l’esperienza delle tecnologie mobile hanno reso possibile la piena condivisione di tutte le informazioni cliniche, assistenziali e amministrative, in tempo reale – dall’accettazione, alle diagnosi, alle terapie, alle prestazioni erogate, fino alla dimissione del paziente e alla contabilizzazione dei relativi costi,” ha aggiunto Alessandra Coletti, Project Manager SAP and Healthcare di Abstract. “La costruzione di un’architettura così stratificata ed efficiente ha portato a immediati risultati, derivati in primis dall’avere a disposizione dati strutturati e armonizzati nella costruzione di un datawarehouse grazie al quale abbiamo potuto sviluppare efficaci strumenti di controllo, monitoraggio in tempo reale, pianificazione e riduzione dei rischi e dei costi. L’ottimizzazione dei processi logistici e il pieno controllo dell’intero ciclo di approvvigionamento, inoltre, hanno portato a un miglioramento dei risultati economico finanziari con evidenti benefici anche sulla struttura patrimoniale dell’azienda”.

Tra gli sviluppi futuri, sono prossimi alla fase di ‘Go Live’ alcuni progetti che coinvolgono sia il personale infermieristico che amministrativo per estendere la cartella clinica a tutti i reparti, attivare il processo ambulatoriale specifico per la gastroenterologia (con percorsi di screening e visualizzazioni delle immagini) e per implementare il nuovo flusso di ‘See&Treat’ per il pronto soccorso Generale. Inoltre, anche se ancora agli esordi, in pipeline ci sono altri importanti progetti che porterebbero l’Azienda ospedaliera ad avere una maggiore visibilità sul territorio nazionale.

Tagged under: Abstract

About Grandangolo Communications

What you can read next

Abstract presents “Abstrid Store”, the application for the store of the future
on the other hand, the concrete need to ground projects that work and of which the customer can appreciate tangible results
Abstract partecipa alla Challenge Against Hunger 2022

Customer Press Room

  • Vertiv contributed to the development of the VSIX data center in Padua: more connectivity and efficiency for the territory

    Una soluzione all’avanguardia per l&#8217...
  • ESET analyzes the tools of the APT Thewizards group, affiliated to China, with objectives in Asia and Middle East

    The experts of ESET Research have discovered and to ...
  • Sentinelone with Purple release to the 'Athena' extends the functionality of Deep Security Reasoning, Agentic Detection and Response and the Workflows of Hyperautomation to any Siem or data source

    The leader of cybersecurity to the new ...
  • D-Link brings intelligent connectivity to SPS Italia 2025: industrial solutions for automation and connected factory

    The Vendor presents industrial switches and routers ...
  • ESET expands MSP support with Kaseya Vsa X

    The Vendor integrates the protection solutions for ...

Archives

  • May 2025
  • April 2025
  • March 2025
  • February 2025
  • January 2025
  • December 2024
  • November 2024
  • October 2024
  • September 2024
  • August 2024
  • July 2024
  • June 2024
  • May 2024
  • April 2024
  • March 2024
  • February 2024
  • January 2024
  • December 2023
  • November 2023
  • October 2023
  • September 2023
  • August 2023
  • July 2023
  • June 2023
  • May 2023
  • April 2023
  • March 2023
  • February 2023
  • January 2023
  • December 2022
  • November 2022
  • October 2022
  • September 2022
  • August 2022
  • July 2022
  • June 2022
  • May 2022
  • April 2022
  • March 2022
  • February 2022
  • January 2022
  • December 2021
  • November 2021
  • October 2021
  • September 2021
  • August 2021
  • July 2021
  • June 2021
  • May 2021
  • April 2021
  • March 2021
  • February 2021
  • January 2021
  • December 2020
  • November 2020
  • October 2020
  • September 2020
  • August 2020
  • July 2020
  • June 2020
  • May 2020
  • April 2020
  • March 2020
  • February 2020
  • January 2020
  • December 2019
  • November 2019
  • October 2019
  • September 2019
  • August 2019
  • July 2019
  • June 2019
  • May 2019
  • April 2019
  • March 2019
  • February 2019
  • January 2019
  • December 2018

Categories

  • A10
  • Abstract
  • abstract
  • Acronis
  • Ally Consulting
  • Arrow
  • Arrow Electronics
  • Axiante
  • Babel
  • Computer Center
  • Cohesity
  • Italy Cloud Consortium
  • Consys
  • D-Link
  • Eset
  • G.B. Service
  • Habble
  • HiSolution
  • HYCU
  • Icos
  • Information Tecnology
  • Ivanti
  • Link11
  • MobileIron
  • Netalia
  • Nethive
  • Nexthink
  • Nuvis
  • Praim
  • QAD
  • Qualys
  • Red Hot Cyber
  • Riverbed
  • Saviynt
  • Sensormatic
  • SentinelOne
  • Talent Software
  • Vectra
  • Vectra AI
  • Vertiv

Office printing, digital PR, marketing, lead generation: all projects are born from our passion and expertise, with an inevitable touch of creativity and innovation.

COMPANY

Grandangolo Communications Srl
Via Sardegna 19
20146 Milano
Telephone +39 335 8283393
info@grandangolo.it

I SERVIZI

  • Home
  • Company
  • Services
  • Best Practice
  • Customer Press Room
  • Contacts
  • Languages

CONTACTS

  • Contacts
  • Cookie policy
  • Privacy policy

© 2019 GRANDANGOLO COMMUNICATIONS SRL | P.IVA IT 06394850967 | All rights reserveD.

Powered by Webpowerplus

TOP