Al manager il compito di potenziare e uniformare gli strumenti e i processi aziendali
HiSolution, Managed Service Provider specializzato in soluzioni tecnologiche in ambito VoIP, UCC, networking, security e IT, che eroga servizi end-to-end con supporto NOC comprensivo di Help Desk di I e II livello al cliente, ha recentemente ufficializzato la nomina di Andrea Mariotti come Chief Technology Officer.
Mariotti è stato incaricato di selezionare e coordinare l’implementazione delle tecnologie che supporteranno la crescita e miglioreranno l’efficienza operativa dell’azienda. In questo ruolo, avrà il compito di supervisionare lo sviluppo di sistemi informativi centralizzati, progettati per armonizzare i dati aziendali e migliorare la comunicazione interna.
Un elemento chiave del suo incarico risiederà nel ripensare l’erogazione di progetti e servizi IT, con particolare attenzione alla transizione da una modalità di lavoro basata su progetti una tantum a quella di un modello basato su servizi ricorsivi. Questo approccio consentirà una programmazione delle risorse più efficace e una gestione più fluida dei flussi di lavoro, garantendo stabilità finanziaria e operativa.
Al CTO viene inoltre affidata la responsabilità dell’integrazione dei processi relativi alle nuove realtà di recente acquisite dall’MSP toscano, al fine di armonizzare e standardizzare processi e sistemi informativi, creando una visione operativa unificata.
“HiSolution è un’azienda in crescita e in continuo fermento -, spiega Luca Coturri CEO di HiSolution. – Per garantire flussi di informazioni e di processo omogenei e di facile accesso per tutti, abbiamo deciso di sviluppare una piattaforma di comunicazione interna in grado di armonizzare sia lo storico sia i progetti in divenire. Andrea Mariotti sta già ampiamente dimostrando di essere la persona giusta nel posto giusto”.
“Confrontarsi con realtà complesse ma stimolanti come HiSolution aiuta a maturare da tutti i punti di vista. Credo fortemente che questo processo di ottimizzazione offrirà un miglioramento qualitativo nell’erogazione dei servizi ai nostri clienti e faciliterà il lavoro di colleghi e collaboratori -, aggiunge Andrea Mariotti. – L’implementazione di una piattaforma di comunicazione interna che uniformi i dati e le procedure, accessibile a tutte le divisioni presenti in azienda, semplificherà in maniera significativa il lavoro di tutti. Il nostro obiettivo è di arrivare a creare uno strumento unico e condiviso, aggiornato in tempo reale, con il quale ogni dipendente possa interagire e raccogliere le informazioni di cui necessita, a seconda del reparto di appartenenza e del livello di engagement”.
Nei desiderata di Mariotti, condivisi con il management di HiSolution, c’è anche l’estensione futura della piattaforma come interfaccia di front-end verso i clienti, punto di approdo dove potranno avere visibilità di tutti i dati e di tutte le interazioni con HiSolution, nonché in generale di tutto quanto riguardi il proprio “mondo” tecnologico.
Mariotti, da sempre appassionato di tecnologia, vanta ottime competenze maturate in anni di attività sia sul campo sia in ruoli di responsabilità via via crescenti. Nel corso delle esperienze lavorative in multinazionali e gruppi del settore, si è costantemente formato sulle tematiche legate all’organizzazione aziendale al punto da decidere, lo scorso anno, di conseguire la laurea in economia con tesi focalizzata su questa specifica materia.